[Ninux-Wireless] Antenne omni o sector 2,4/5 Ghz non mimo

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Dom 23 Giu 2013 16:30:30 CEST

Quindi per il mio caso concreto, cioè hotspot a 2,4 ghz e 5 ghz per i normali vecchi pc non dotati di hardware mimo se sul tetto piazzo o bullet 2 o m2 con qualsiasi tipologia di antenna le persone, me compreso riusciranno ad attaccarcisi senza problemi ?
Il dubbio mi è venuto perchè Fish me ne ha parlato di antenne mimo e non e mi ha consigliato la picostation 2 hp non mimo io però con una sola omni non beccherei tutti nel palazzo e quindi volevo optare anche su un'altro tipo di antenne più settore ed ecco il mio dubbio su quali appari orientare la mia attenzione !

Date: Sun, 23 Jun 2013 16:14:24 +0200
From: arkantiko a gmail.com
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Antenne omni o sector 2,4/5 Ghz non mimo

Il discorso, Federico, è più ampio della semplice "M" e va interpretato sulle caratteristiche proprie del MIMO che in realtà funziona su un doppio canale di comunicazione e si apprezza appieno con antenne MIMO (mezzo trasmissivo) nonché la doppia interfaccia radio che sfrutta la doppia polarizzazione dell'antenna nel caso di antenne direttive o la comparazione degli echo con le antenne omni posizionate a distanza definita per lo scopo.

Nel caso specifico di Bullet, Pico, AirGrid si sfrutta solo metà delle capacità effettive (rispetto a NanoBridge, NanoStation, Rocket) perché si dispone di un solo canale di comunicazione.

Da li il "1/2 MIMO" ,)

--Arka