[Ninux-Wireless] Antenne omni o sector 2,4/5 Ghz non mimo

Dom 23 Giu 2013 17:15:33 CEST

Il giorno 23 giugno 2013 16:30, federico la morgia
<super_treje a hotmail.com>ha scritto:

> Quindi per il mio caso concreto, cioè hotspot a 2,4 ghz e 5 ghz per i
> normali vecchi pc non dotati di hardware mimo se sul tetto piazzo o bullet
> 2 o m2 con qualsiasi tipologia di antenna le persone, me compreso
> riusciranno ad attaccarcisi senza problemi ?
> Il dubbio mi è venuto perchè Fish me ne ha parlato di antenne mimo e non e
> mi ha consigliato la picostation 2 hp non mimo io però con una sola omni
> non beccherei tutti nel palazzo e quindi volevo optare anche su un'altro
> tipo di antenne più settore ed ecco il mio dubbio su quali appari orientare
> [...]

Ciao

Questo thread e' divertentissimo :)

Partendo dal presupposto che ogni location ha variabili d'ambiente non
sempre è facile trovare la migliore soluzione ossia:

Se ho un palazzo altissimo con un bell' impianto sul tetto ed installo
sulla cima un apparato tipo Una picostation 2HP che ha un antennina
omnidirezionale da 6db si ha il vantaggio di distribuire una diffusione a
360 gradi e lo si fa anche aggressivamente perche' abbimo caratteristiche
molto aggressive in ambito di potenze.
Se volessi allungare un po la diffusione prendo una Bullet ed un antenna
omnidirezionale da 12db e vado un po piu' in la.
Se volessi allungarmi ancora un po Prendo una Rocket Ed un antennone Omni e
vado ancora oltre.

In tutti questi scenari bisogna tener conto che ogni antenna
omnidirezionale ha lo svataggio di avere il cosidetto in gergo "effetto
campana"
Quindi chi sta immediatamente sotto rischia di avere pretazioni peggiori
rispetto a chi sta a 100 metri di distanza dalla Bts stessa.

Per il discorso interoperabilità tutto va bene apparati SISO, MIMO  dipende
dall' uso che se ne vuole fare e le combinazioni tra apparati radio e
tipologie di antenne sono infinite se si esce da discorso di apparato
embedded.

Qui entra in gioco l'esperienza che è un bagaglio prezioso.

Allo stato attuale utilizzatori che hanno dispositivi wireless mimo come
smartphone pc ecc non se ne trovano tantissimi in giro.

A mio parere il miglior apparato per fare quello che serve a te non è sulla
lista di tutti quelli nominati in questo thread costa un po di piu' ma ci
vale tutto.

Si chiama Mikrotik routerboard 411AH-433AH con scheda mini pci routerborad
R52 (semplicissima) ed un antennina omnidirezionale della mikrotik stessa.
Settando l'appaprato opportunamente si possono avere degli ottimi risultati
per chi sta subito sotto la bts ed anche per chi sta un po piu' in la.

Ad ogni modo condiderare anche le caratteristiche fisiche della macchina
come cpu e ram è importante perchè posso fare una copertura di un edificio
a tappeto ma se poi la macchina non riesce a tenere collegati i client
metre fanno traffico allora è solo lavoro sprecato.

OGNI LOCAZIONE HA CARATTERISTICHE ED ESIGENZE DIVERSE RICORTATEVELO

Bye