[Ninux-Basilicata] Aggiornamenti

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Lun 29 Giu 2015 18:17:37 UTC

Il 29 giugno 2015 19:52, Michele Salerno <mikysal78 a gmail.com> ha scritto:

> Perfetto!
> Dai una lettura salutare a questa guida di Stefanauss
> https://docs.google.com/document/d/1tEp4rFNDis4RAwwo4wwg6xDMdqeJKAi8FVYh_FsPEdk/edit#
>
> Spiega passo passo cosa fare!
> E' bene che provi anche da solo, ti posso seguire anche passo passo
> dalla chat di fb....ecco dobbiamo mettere un nostro jabber! :) o
> comunque conviene iscriversi tutti noi ninuxiani sia nella ML
> nazionale che nel jabber nazionale.
>
> Il TP Link ha 4 ethernet che non è altro che uno switch, nella guida
> dice di mettere ogni antenna su una porta...NOI non faremo così!
> [...]

Un nota:
Ho creato un sistema di gestione indirizzi per la Basilicata analogo a
quello nazionale.
Facciamo le nostre modifiche qui per poi trasferire i dati ufficiali
sul gestionale nazionale
http://indirizzi.matera.ninux.org/
username: ninux
password: ninuxbas2015

Comunque per Grassano abbiamo
Lan 10.27.10.0/16
     SysCrack ha 10.27.10.24
Come Backbone le antenne di SysCrack hanno ip dal 172.27.1.1 al
172.27.1.4 ...la subnet è una /16 (255.255.0.0)

Qundi in sostanza per il lab devi impostare una rete lan e che dovrai
annunciare anche in OLSR
10.27.10.0/24
PS: in OLSR se vuoi condiviere anche internet dovrai avere 2 reti
(10.27.10.0/255.255.255.0 e 0.0.0.0/0.0.0.0)

Il router avrai IP lan 10.27.10.1
Le antenne avranno per la gestione:
1 = 10.27.10.254
2 = 10.27.10.253
3 = 10.27.10.252
4 = 10.27.10.251

i primi 20 IP te li tieni riservati per servizi (server) e Qnap (vedi tu quanti)
da 21 a 100 li tieni per gli IP fissi
Da 101 a 200 per il DHCP

Per la Backbone ogni paese/città avrà un 172.27.x.0/16
Meglio partire direttamente dalla /16 in modo che diversi paesi
possono comunicare tra loro.
Una /24 sarebbe limitata alla singola città/paese, esempio:
172.27.0.0/24 (Matera) non comunica con 172.27.1.0/24 (Grassano)
172.27.0.0/16 (Matera comunica con 172.27.1.0/16 (Grassano)
Tutte le 172.27.x.0/16 comunicano tra loro!
Una barra /12 ci permetterebbe di andare fuori regione...ma rimaniamo
con i piedi per terra per il momento! :)