[Bologna] R: Re: Resoconto primo sopralluogo nodo Marielouisevonfranz

e.jet a libero.it e.jet a libero.it
Mer 11 Dic 2013 16:49:13 CET

Mi piace l'idea di usare hardware riciclabile come i raspberry:) anche se per un supernodo credo che le limitazioni(in primis la scheda di rete) siano importanti.

Comunqu mie fantasie per una stazione con raspi+hub usb+ N device usb+ Nantenne direzionali restano fervide:)

Preso dall'entusiamo ho fatto un ordine: ho preso un paio di tplink wn722n come quelle del prototipo per il pallone e una tplink decisamente piu' potente(tipo una alfa), ho gia' una antenna direzionale  con un buon guadagno: se vuoi possiamo puntare dal mio ufficio a casa tua per capire quali distanze riusciamo a coprire con questa soluzione decisamente economica.

A proposito di hardware performante: vedo che si fa spesso riferimento agli Ubiquiti come AP da esterno. Io da un po' di anni per i miei ponti uso i Tp-Link TL-WA5210G piu' economici e con ottimi risultati (c'e' anche la versione a 5Ghz). Sono solo io ad usarli?