[Bologna] Resoconto primo sopralluogo nodo Marielouisevonfranz

Mer 11 Dic 2013 21:45:26 CET

Ricordatevi che il raspberry pi ha 2 porte usb2 ed esistono adattatori usb2 <--> gbit ethernet !
Ricordatevi anche che, generalmente, installerete antenne con scheda di rete 100 mbit e che solo se sarete molto fortunati e bravi riuscirete a tirare giù dalla parte radio circa 100 mbit nelle due direzioni.
Quindi concludendo con 1 adattatore in gbit full duplex potrete avere un supernodo con fino a 10 antenne con scheda di rete 100 mbit.
C'è anche da dire che l'usb come protocollo se non sbaglio è seriale e non mi pare di ricordare che sia full duplex, in ogni modo prima che l'adattatore diventi un tappo ce ne vuole !
In alternativa potreste usare altre board con scheda di rete gbit, oppure qui a Roma stiamo prendendo in considerazione l'uso di routing a terra su piattaforma x86 per evitare alcuni eventuali problemi dovuti ai tp-link 1043nd che sui nodi veramente trafficati di Roma tendono dopo un pò ad impallarsi creando più problemi che altro.
Alternativa all'x86 è quella di mettere Olsr sull'edge router di ubiquiti un mostro di potenza (dual core arm, 512 mb di ram) con vlan e come os usa il suo os standard che è una debian modificata quindi puro linux senza problemi al contrario di come succede usando openwrt.

Date: Wed, 11 Dec 2013 13:02:51 +0100
From: xthegamerx a gmail.com
To: bologna a ml.ninux.org
Subject: Re: [Bologna] Resoconto primo sopralluogo nodo Marielouisevonfranz
Mi piace l'idea di usare hardware riciclabile come i raspberry:) anche se per un supernodo credo che le limitazioni(in primis la scheda di rete) siano importanti.

Comunqu mie fantasie per una stazione con raspi+hub usb+ N device usb+ Nantenne direzionali restano fervide:)

Preso dall'entusiamo ho fatto un ordine: ho preso un paio di tplink wn722n come quelle del prototipo per il pallone e una tplink decisamente piu' potente(tipo una alfa), ho gia' una antenna direzionale  con un buon guadagno: se vuoi possiamo puntare dal mio ufficio a casa tua per capire quali distanze riusciamo a coprire con questa soluzione decisamente economica.