[Bologna] Benvenuti

LuX lux a ninux.org
Dom 7 Lug 2013 15:52:20 CEST

Il giorno 07/lug/2013, alle ore 12:59, ThEgAmEr <xthegamerx a gmail.com> ha scritto:

> A me piace il modello full mesh pisano, perche' a bologna abbiamo questa situazione: tantissimi studenti(spesso no accesso al tetto e pochi soldini) tutti concentrati in centro(con tetti tutti sulla stessa altezza e vicoli stretti). Quindi non vedo impossibile una rete da balcone a balcone con una casa di studenti che investe 20 euro per un tplink :D

Non vorrei vestire il ruolo del "pompiere" che butta acqua sul fuoco, ma anche se matematicamente non posso usare il termine "impossibile" direi che é ALTAMENTE IMPROBABILE che possiate INIZIARE con una densità di nodi tale che vi vediate l'un l'altro da balcone a balcone.
Non siamo arrivati a questo livello di densità nemmeno qui nella zona est di Roma (l'area con maggiore densità di nodi di tutta Ninux).
Se puntate tutta la strategia di espansione SOLO su questo approccio il rischio di una delusione (e del conseguente abbandono del progetto), é *serio*.

Il mio consiglio é (qualunque scelta facciate) di armarvi della proverbiale "pazienza di Giobbe" e non demoralizzarvi se per ottenere qualche risultato servano tempi biblici. Perché in questo campo le soddisfazioni arrivano con la PPT (Pazienza, Perseveranza e Tenacia) :)

> Forse sono utopista ma se questo modello puo' funzionare Bologna e' la culla perfetta.
>
> Ti chiedo quindi se con un paio di antenne omnidirezionali vedi possibile qualche link tra i nodi potenziali attuali.

Ahimé, con le distanze NON ci siamo.
Per usare apparati indoor che hai ipotizzato serve una densità almeno decuplicata.
Sempre ammesso che non ci siano ostacoli sulla LOS (Line of Sight) tra i due apparati, (palazzi, alberi, ecc).

> Ancora non sono riuscito a far funzionare nodogsplash nonostante le info dettaglaite del wiki!
> Credi sia meglio discuterne qui o in lista wireless?

In lista wireless. Per due motivi, il primo che li ti possono rispondere più persone che sanno tra quelli che lo hanno implementato. Il secondo, é che eventuali problemi e soluzioni potrebbero tornare utili a più persone.

> Grazie ancora per l'impegno da madrina che ti sei accollato ;)

Ti ringrazio, ma non sto facendo nulla di straordinario dal normale aiutarsi a vicenda che é il fulcro intorno a cui ruota tutta la comunità di Ninux. Sarebbe strano il contrario ;)

--
LuX