[Bologna] Benvenuti

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Dom 7 Lug 2013 12:59:36 CEST

2013/7/7 LuX <lux a ninux.org>

> [...]
> subentrano altri problemi).
>
> Per cui, penso di potermi sbilanciare nel dirvi che non dovreste incorrere
> in particolari problemi usando Ubiquiti Nanostation M5 che sono al contempo
> largamente sovrabbondanti per lo scopo, compatte, discrete e (non guasta
> mai) economiche.
>
> Ah, ovviamente ho consigliato le M5 partendo dal presupposto che vogliate
> fare una dorsale con link punto-punto. nel caso, invece, non abbiate
> condizioni orografiche particolari come qui a Roma, potreste optare per una
> rete full-mesh usando antenne omnidirezionali. Scelta vostra :)

A me piace il modello full mesh pisano, perche' a bologna abbiamo questa
situazione: tantissimi studenti(spesso no accesso al tetto e pochi soldini)
tutti concentrati in centro(con tetti tutti sulla stessa altezza e vicoli
stretti). Quindi non vedo impossibile una rete da balcone a balcone con una
casa di studenti che investe 20 euro per un tplink :D
Forse sono utopista ma se questo modello puo' funzionare Bologna e' la
culla perfetta.

Ti chiedo quindi se con un paio di antenne omnidirezionali vedi possibile
qualche link tra i nodi potenziali attuali.

> [...]
> seguito permetta la navigazione su internet (magari via tor su transparent
> proxy).
>

> Anche questa strada é stata battuta qui a Roma (gli HotSpot a 2,4GHz sono
> piú o meno così qui), quindi se servono info, chiedete in lista senza
> problemi.
> Confermo che l'idea é buona sul fronte "farsi conoscere", perché molti si
> sono presentati dicendo che hanno trovato il segnale (e la SplashPage),
> quindi, il mio personale consiglio é di portare avanti la vostra
> sperimentazione considerando (anche) di mettere un HotSpot dove possibile.

Ancora non sono riuscito a far funzionare nodogsplash nonostante le info
dettaglaite del wiki!
Credi sia meglio discuterne qui o in lista wireless?

Grazie ancora per l'impegno da madrina che ti sei accollato ;)