[Bologna] Benvenuto

Yanfry - Partito Pirata Italiano yanfry a autistici.org
Ven 8 Nov 2013 10:30:24 CET

Il 08-11-2013 09:48 ThEgAmEr ha scritto:
> Ciao,
>  non so se ci conosciamo gia' di persona,
>  sono Savino, prima di tutto, come da oggetto, Benvenuto!

Ciao sono yanfry/gianfranco, ferrarese e come vedete iscritto dal
Partito Pirata Italiano (PP-IT)

> Posso chiederti se hai gia' mappato casa tua come nodo potenziale sul
> map server?
>  So che sembra un'antipatica schedatura ma e' un passaggio
> fondamentale soprattutto nella fase embrionale della rete, quando e'
> molto difficile che due persone interessate si trovino anche a
> distanza compatibile :)

No ma lo faccio immediatamente e approfitto per iniziare a fare le
domande che mi porranno amici e conoscenti quando gli parlerò di Ninux
"D1) cosa significa essere un nodo potenziale?"

> Se non ti scoccia fammi sapere come hai scoperto di Ninux, perche'
> sto cercando di capire quali canali comunicativi hanno funzionato e
> quali no.

Nel mio caso i contatti e le iniziative dei colleghi romani del PP-IT,
alcuni dei quali sono (chiaramente a titolo personale, siamo i primi a
non voler mettere "loghi" su iniziative aperte e indipendenti) del
gruppo ninux da diverso tempo, nonostante questo la scelta di iscrivermi
oggi è dovuta al "rilancio" reciproco tra ninux e l'iniziativa raspibo
:)

> La lista al momento non e' molto attiva, sono passati spunti su
> questioni piu' o meno tecniche ma per ora la cosa piu' importante e'
> capire se ognuno di noi ha un altro interessato a portata di wireless
> ;) e rendere la rete dei noti potenziali il piu' fitta possibile.

Mi piacerebbe, vorrei coinvolgere anche i colleghi di Bologna ma vorrei
prima provare a preparami una sorta di "bignami" di ninux per spiegare
la cosa in maniera semplice e precisa, cercherò nei vari materiali a
disposizione di fare una cosa del genere, se avete consigli sono
100%_open

> Se sei gia' proiettato sul tecnico e ti stai chiedendo a quale modello
> di rete stiamo pensando la risposta e' una full mesh di apparati
> economici, puntando sulle particolarita' di Bologna: un'alta densita'
> di probabili partecipanti al progetto, con poca disponibilita'
> economica e difficolta' di accesso al tetto.

analisi direi più che "attuale", anche io sono in affitto e non ho
accesso al tetto (inutile parlare delle difficoltà economiche)

> Il modello pisano: wiki.eigenlab.org/index.php/EigenNet [1] e' cio'
> che abbiamo preso ad esempio ma se hai esperienze e vuoi condividere
> sentiti libero di farlo.
>  Ps
>  Rispondi serenamente in lista a questa mail se ne hai voglia;)

Ecco fatto, grazie per il benvenuto, a voi la palla, byez.