[Bologna] Benvenuto

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Ven 8 Nov 2013 18:04:38 CET

On Nov 8, 2013 10:31 AM, "Yanfry - Partito Pirata Italiano" <
yanfry a autistici.org> wrote:
> No ma lo faccio immediatamente e approfitto per iniziare a fare le
domande che mi porranno amici e conoscenti quando gli parlerò di Ninux
> "D1) cosa significa essere un nodo potenziale?"

Mappare un nodopotenziale e' una dichiarazione di intenti...e' un modo di
dire "ehy non so come e quanto potró contribuire ma la cosa mi interessa e
potremmo piazzare un nodo qui".
Serve anche a stimolare il processo di buon vicinato indispensabile in una
"wireless community network" in cui appunto la singolarita' e' proprio la
community, fatta di facce e teste:)

> Nel mio caso i contatti e le iniziative dei colleghi romani del PP-IT,
alcuni dei quali sono (chiaramente a titolo personale, siamo i primi a non
voler mettere "loghi" su iniziative aperte e indipendenti) del gruppo ninux
da diverso tempo, nonostante questo la scelta di iscrivermi oggi è dovuta
al "rilancio" reciproco tra ninux e l'iniziativa raspibo :)

Ottimo!
Ninux e' di casa sia a RaccattaRAEE(che organizza l'Ofpcina) che a Rapibo.
Diciamo che nell'ultimo anno a Bologna si é creato un giro virtuoso di
incontri che hanno messo in contatto tante belle persone, molto diverse tra
loro, ma con in comune sia la passione per l'IT sia la convinzione che in
un mondo dominato dalla tecnologia é impensabile lasciare in mano il
proprio destino all'uomo nero(leggi: censura su internet, software
proprietario, hardware chiuso, device non smontabil,  app stores e
scintillanti gabbie dorate)

> Mi piacerebbe, vorrei coinvolgere anche i colleghi di Bologna ma vorrei
prima provare a preparami una sorta di "bignami" di ninux per spiegare la
cosa in maniera semplice e precisa, cercherò nei vari materiali a
disposizione di fare una cosa del genere, se avete consigli sono 100%_open

Io credo che la base da cui partire sia il manifesto
wiki.ninux.org/Manifesto perché Ninux non ha una struttura centralizzata o
organi decisionali ne ci sono regole chiare che definiscano cosa é Ninux e
cosa non é Ninux.
La mia risposta é che Ninux é il sogno di crearsi con le proprie mani un
pezzo di internet cosí come internet dovrebbe essere: decentralizzata e
libera.
Basta fare un salto a Roma, con oltre130 nodi attivi e una rete che sta per
essere connessa ad un Neutral Access Point (namex) dove potrà dialogare
"alla pari" con le reti dei grossi provider commerciali, per capire che
questo sogno é realizzabile.

__
Scritto da cell, scusate gli errori.