[Bologna] Perplessità e Formalità

Mirco Bergamini mirco.bergamini a yahoo.it
Ven 25 Apr 2014 10:46:30 CEST

Nella registrazione del nodo occorre indicare l'altitudine.
Ho notato che alcuni nodi hanno indicato l'altitudine dal suolo , altri
l'altitudine sul livello del mare.
Immagino che sia solo una formalità e che serva a stabilire se
un'antenna è altissima o bassissima
oppure  c'è qualche altra spiegazione o indicazione che non ho letto?

Questione inquinamento elettromagnetico e salute.
La domanda che io e molti altri a cui parlo di quest'argomento  ci
facciamo è:
Con l'aumento di queste antenne , sale  anche il ns rischio di danno
alla salute ?
Saranno veramente innocue tutte queste radiazioni col passare degli anni.

Questione Internet e risparmio economico .
Nonostante si dica che ninux non è alternativa ad internet (giustamente
è solo un infrastruttura )
mi sembra di capire comunque  che se ho tre abitazioni distanti tra loro
e tre contratti adsl ,
con ninux che arriva a questi tre nodi posso risparmiarmi due contratti
mantenendomi una sola linea ADSL
inoltre:
In un condominio si potrebbe far risparmiare tanti contratti adsl a
fronte di uno solo garantendo la connettività
ai condomini a basso costo e la comunità ninux verrebbe comunque
contraccambiata attraverso l'utilizzo del nodo del tetto
(E' questa la chiave di convincimento che aiuterà all'espandersi della
rete partendo dalla conquista dei tetti più alti?).

Da qui una questione di sicurezza e privacy:
In questi casi è possibile che anche altro traffico dalla rete ninux
cercherà di uscire verso internet da quel modem fuori dal
controllo del titolare dell'adsl , saturando così la poca banda che
fornisce l' ISP ?
Tutto questo si risolve solo con regole di firewall ?

Il motore di ricerca all'interno della rete ninux esiste , non esiste ,
è da fare .... ?
Se metto un server web , una malinglist ,un wiki ecc.. , valgono le
stesse regole di indicizzazione all'interno della rete.
Saranno raggiungibili da ricerche fatte da fuori (ovvero da un utente
collegato solo ad internet  es: quando sono in vacanza) ?

Scusate le domande forse banali ma sto cercando quante più informazioni
possibili che mi consentano di
convincere me stesso e anche altri , al fatto che l'investimento in
questa idea avrà un ritorno positivo .

Ciao.
--Mirco