[Bologna] Perplessità e Formalità

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Ven 25 Apr 2014 13:16:58 CEST

> Nella registrazione del nodo occorre indicare l'altitudine.
> Ho notato che alcuni nodi hanno indicato l'altitudine dal suolo , altri
> l'altitudine sul livello del mare.
> Immagino che sia solo una formalità e che serva a stabilire se un'antenna è
> altissima o bassissima
> oppure  c'è qualche altra spiegazione o indicazione che non ho letto?

Il parametro corretto sarebbe l'altitudine slm in modo da poter
disegnare un profilo altimetrico di un eventuale collegamento e capire
quali sarebbero gli ostacoli di mezzo.

Ora come ora credo sia usato male e in modo decisamente disomogeneo.

> Questione inquinamento elettromagnetico e salute.
> La domanda che io e molti altri a cui parlo di quest'argomento  ci facciamo
> è:
> Con l'aumento di queste antenne , sale  anche il ns rischio di danno alla
> salute ?
> Saranno veramente innocue tutte queste radiazioni col passare degli anni.

Le alte frequenze vengono ben schermate da  praticamente qualsiasi
cosa quindi, salvo mettersi un apparato sul comodino e' difficile che
i nostri corpi nella vita quotidiana entrino in contatto con quanto
emesso dalle nostre antenne.

Se questo non bastasse basta pensare che le potenze di emissione di un
cellulare e la vicinanza a cui lo teniamo tutto il giorno(per non
parlare del wifi ormai sempre attivo di smartphone, tablet e pc...)
sono un pericolo decisamente maggiore, ma non vedo tanta paranoia in
giro a riguardo. (PS una delle parti piu' sensibili e meno protette
del corpo sono le palline di noi maschietti quindi tenere il cell in
tasca e preoccuparsi di una Nanostation sul tetto e' come saltellare
su delle mine innescate e preoccuparsi dei meteoriti )

> Questione Internet e risparmio economico .
> Nonostante si dica che ninux non è alternativa ad internet (giustamente è
> solo un infrastruttura )
> mi sembra di capire comunque  che se ho tre abitazioni distanti tra loro e
> tre contratti adsl ,
> con ninux che arriva a questi tre nodi posso risparmiarmi due contratti
> mantenendomi una sola linea ADSL

Una volta avuta l'infrastruttura si possono fare tante cose tra cui
questa, e' importante pero' chiarire che non c'e' un'entita' che si
accolla la manutenzione delle antenne o l'affidabilita' del servizio
quindi se uno mette su un nodo ninux con l'dea di togliere l'adsl e
risparmiare quei soldini poi deve capire bene che non puo' aspettarsi
di avere lo stesso livello di servizio: ha comprato tutta un'altra
cosa.

> inoltre:
> In un condominio si potrebbe far risparmiare tanti contratti adsl a fronte
> di uno solo garantendo la connettività
> ai condomini a basso costo e la comunità ninux verrebbe comunque
> contraccambiata attraverso l'utilizzo del nodo del tetto
> (E' questa la chiave di convincimento che aiuterà all'espandersi della rete
> partendo dalla conquista dei tetti più alti?).

Si ma e' sempre necessario non dimenticare che in quel condominio
dovra' esserci almeno un membro attivo della comunita' disposto a far
si che il nodo continui a funzionare nel tempo e magari migliori nel
tempo: un nodo non e' una cosa che tiri su e resta li a vita  e
nessuno di noi vuol finire a fare l'antennista per il resto delle
domeniche della sua vita;)

> Da qui una questione di sicurezza e privacy:
> In questi casi è possibile che anche altro traffico dalla rete ninux
> cercherà di uscire verso internet da quel modem fuori dal
> controllo del titolare dell'adsl , saturando così la poca banda che fornisce
> l' ISP ?

Ninux e' l'infrastruttura, a casa tua hai tutto il potere di controllo
su cio' che e' tuo:
fino al nodo sul tetto arriva ninux, dal "tubo" che dal tetto ti
arriva in casa hai ancora ninux, poi sei tu a decidere in che punto
della tua rete domestica vuoi che quel tubo vada e cosa e come farci
passare.

Un esempio su tutti: potresti decidere di condividere la tua banda
internet solo per il traffico web e condividerne solo 50KBps.

Ninux e' far si che le persone possano condividere un'infrastruttura,
nessuno e' obbligato a far nulla che non voglia.

> Tutto questo si risolve solo con regole di firewall ?
Si, come ti dicevo sopra hai tutto il potere di controllo per separare
come vuoi la tua "rete privata" da ninux.
Un controllo sicuramente maggiore di quello che ti danno certi ISP
italiani che, ad esempio, non ti danno alcun controllo sul router
installato in casa TUA.....

> Il motore di ricerca all'interno della rete ninux esiste , non esiste , è da
> fare .... ?

Esiste gia' a roma un motore di ricerca sui media condivisi sui NAS,
si potrebbe pensare anche di tirar su un motore di ricerca web (un
cugino di google interno).

Molti protocolli distribuiti di condivisione funzionano meglio con
banda simmetrica quindi, internamente, molti servizi a cui sei
abituato ad accedere come mero consumatore cambieranno completamente
ai tuoi occhi.

> Se metto un server web , una malinglist ,un wiki ecc.. , valgono le stesse
> regole di indicizzazione all'interno della rete.
> Saranno raggiungibili da ricerche fatte da fuori (ovvero da un utente
> collegato solo ad internet  es: quando sono in vacanza) ?
Servizi che e' importante raggiungere anche dall'esterno, penso alla
posta o eventuali siti web di interesse pubblico posso essere
pubblicati su internet, a Roma hanno degli IP pubblici sia IPV4 che
IPV6 tramite cui farlo, tecnicamente non e' un grosso problema.

> Scusate le domande forse banali ma sto cercando quante più informazioni
> possibili che mi consentano di
> convincere me stesso e anche altri , al fatto che l'investimento in questa
> idea avrà un ritorno positivo .

Sono veramente contento di questa tua mail, spero che le mie risposte
siano soddisfacenti e sufficientemente corrette, non ho ovviamente la
verita' in tasca: ho fatto le stesse domande in passato e sono felice
di riportare quello che ho imparato.

Invito tutti a venir fuori con i propri dubbi perche' darsi risposte
tutti insieme aiuta ad essere preparati quando si spiega ad altri cosa
vorremmo fare e perche'!