[Bologna] Perplessità e Formalità

Ven 25 Apr 2014 16:00:40 CEST

Rispondo punto per punto alla tua e-mail sperando che lo smartphone mi assista !

Altitudine : non è obbligatorio metterla però più info metti, meglio è per tutti. Per il riferimento credo che si usi il livello del mare in quanto, oltre ad essere uno standard per gli strumenti di rivelazione dell'altitudine, permette meglio di avere dati omogenei all'interno di un territorio.
Sul perché in alcuni casi vedi specificato il livello del mare ed in altri no non te lo so dire, bisognerebbe chiedere ai diretti interessati cosa hanno inserito.
Spero di averti chiarito questo punto.

Prossimo punto.

Inquinamento elettromagnetico e salute :
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi
Allora la normativa dice 100 mw (milliwatts) di potenza emessa equivalenti a 20dbm.
Le antenne che abbiamo sui tetti hanno una logica che se settata su EIRP ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/EIRP ) rispetta la normativa dei 20dbm = 100 mw, ma spesso, per questioni di distanza ci si deve spingere fino ai 29 dbm = 800 mw (  http://www.cpcstech.com/dbm-to-watt-conversion-information.htm ).
Considera che le stazioni di radioamatori sulle frequenze di competenza con patentino di poter emettere segnali con potenze fino a 500 watts : http://www.radioamatore.info/radioamatore-si-diventa
Detto questo, secondo me, confrontare a parità di frequenza confrontare i possibili danni fisici tra una potenza di 0,8 watt e 500 watts fa un pò ridere.
Se poi vogliamo in termini assoluti valutare i rischi di un'antenna posta sul tetto, direttiva, da anche 1 watt di potenza  io credo che il colesterolo e fumo possano uccidere più rapidamente.
Spero che un termine di proporzione ti sia più chiaro ora.
Rimane sempre il fatto che gli AP (Access Point) casalinghi di fabbrica erogano al massimo 100 mw.

Internet e risparmio bolletta ADSL : In generale quando si crea una rete stile Ninux (teniamo momentaneamente fuori gli indirizzi IP pubblici) è semplicemente una piccola/grande rete LAN wireless fatta in un certo modo che instaura in un luogo geografico una infrastruttura di telecomunicazioni attraverso la quale puoi trasportare tutti i servizi che vuoi : connettività internet, cartelle condivise, mail, voip, web services, servizi di videoconferenza, servizi gaming, tutto quello che vuoi basta che si basi su protocollo IP.
Questo è Ninux di base.
A Roma c'è anche la parte di interconnessione con gli ISP e con un NAP ed essendo un ASN si gestisce in autonomia un certo range di indirizzi IP pubblici sia ipv4 che ipv6.
Analizziamo la parte del risparmio dell'ADSL tra condomini e/o vicini.
La cosa è possibile ma va dimensionata la linea in base al numero di persone che ne usufruiranno.

Questione convincimento : secondo me questo punto è quello più critico di tutti.
Puntare tutto sul risparmio della bolletta rischi di ridurre le potenzialità del progetto che ha la sua forza proprio nell'interconnettività personale anche a grande distanza in WiFi, rispetto ad una semplice LAN condominiale.

Sicurezza e privacy : il livello di sicurezza di una rete come ninux è identica a quella che si può avere collegandosi ad internet, cioè bisogna proteggere bene un pc da virus ed attacchi prodotti da sistemi infetti.
Per la parte della giustizia in caso di reato penale il colpevole è sempre chi ha commesso il fatto.
Per la questione della capacità della banda e quindi della sua saturazione ti rimando al punto di prima.
Parzialmente puoi risolvere il problema con un firewall ma lo risolvi spesso limitando la banda da annunciare nella rete WiFi.

Motori di ricerca e motore di servizi : attualmente per sapere quali servizi ci sono in Ninux c'è la relativa pagina statica dove puoi trovare la lista dei servizi stessi ed eventualmente chi li offre.
Per le cartelle condivise c'è il motore di ricerca ninuxoo consultabile solo internamente alla rete stessa.
Non mi pare che attualmente esista un motore di ricerca tipo google per web ed immagini.
Se vuoi hostare tutti i servizi che vuoi e scrivere sul wiki come raggiungerli ed usarli.
Se li hosti su una macchina con indirizzo privato allora sarà visibile solo internamente, se invece lo hosti su una macchina con indirizzo IP pubblico lo vedrai solo da internet. Il mio consiglio è capire in base al servizio che vuoi hostare cosa ti conviene fare considerando che puoi hostare contemporaneamente sia dentro che fuori Ninux ma occhio se hosti sulla tua ADSL un servizio ad alto consumo di banda.
Sicuramente è da evitare di sfruttare le ADSL altrui per i propri servizi.

Spero di averti un pò chiarito la situazione di ogni tuo dubbio.
Per ulteriori chiarimenti e/o ulteriori domande scrivi senza esitare perché come te ce ne possono essere molte altre persone che possono avere o avranno i tuoi stessi dubbi.

Grande benessere, tanta abbondanza e massimi risultati !