[Bologna] Nodi energeticamente indipendenti

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Ven 7 Feb 2014 11:58:04 CET

> Io sono pieno di batterie anche da macchina, se volete.

Ottimo la mia idea e' caricare una batteria e capire sperimentalmente per
quanto tempo tiene su un 841, Michele se passi in zona Murri puoi
mollarmela, altrimenti mi sono ricordato che domani a pranzo dovresti
trovare qualcuno in via solferino: li io o Panda avremmo modo di
raccattarla.

> Comunque è da
> sperimentare perchè se si vuole il 100% di indipendenza dall'Enel o chi
> per loro, vanno sovradimensionati sia pannelli che batterie, come dicevo
> ieri sera con Savino.
> A tal proposito vi indico questo forum:
>
> http://www.energialternativa.org/Public/NewForum/Index15.php

Pieno di risorse! Lo metto tra i preferiti, grazie!

> dove svolgono tantissimi esperimenti di questo tipo, per alimentare case
> intere solo con pannelli e batterie.

Stanotte comunque tornato alle 3 dal makerspace di RaspiBO con le
allucinazioni da pizza e ho pensato: visto che la rete di notte e'
plausibilmente meno usata si potrebbe lavorare sul risparmio energetico da
parte dei dispositivi; credo ci sia margine per lavorare sul software in
modo che un nodo quando non utiizzato si metta in uno stato piu' rilassato
sul profilo energetico (penso alla radio da spegnere ogni tot se non
utilizzata soprattutto di notte), magari lavorando in modo che batman-adv
non debba ripartire da zero ad ogni power cycle.