[Bologna] Lavori di ieri al makerspace RaspiBO (anche nodo Borgo San Pietro)

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Mar 1 Lug 2014 11:20:58 CEST

> [...]
> che ho inserito nelle foto (quella nera a ventosa) perché da quella
> direzione mi sa che mi vado a nascondere troppo dietro l'albero... quindi ho
> deciso di provare a mettere qualcosa dall'altra parte (non più quella a
> ventosa) ma una staffa a muro (tipo
> http://www.net-wifi.it/prodotto-143208/UB-AM-Staffa-metallica-regolabile-universale-Ubiquiti.aspx)
> che però non so come potrei metterla. Ho pensato di farmi costruire da
> qualche fabbro (ne conoscete qualcuno?) che mi faccia una fascia per le
> travi in legno che ho sul terrazzo dove poi aggangiarci la staffa, cosa ne

Ottima idea, a RaspiBO siamo pieni di bravi artigiani sempre molto
disponibili quando si tratta di fare qualcosa,
prova a spiegare con un disegno cosa vuoi fare che lo giriamo a chi di dovere;)

> Poi volevo cominciare ad ordinare la ubiquiti... quindi m2 o m5? (io
> preferirei m5...)

Antenne per fare dei test al momento ne abbiamo, prima di lanciarti in
un acquisto aspettiamo di capire la fattibilita' del nodo sulla torre
del Bertasi.

Io accelererei sul discorso hotspot aperto + pagina di benvenuto in
modo da uniformarci un pochino e rendere facile il deployment di
questi nodi di propaganda:
-Renzo ha una paginetta che dice se leggi qui mandami una mail;
-Daniele sta lavorando ad una intera piattaforma di servizi;
-Matteo sta tirando su un captive che rimandi a delle info prese dal
wiki nazionale;

Conviene concentrare questi sforzi per avere una base comune: immagino
faccia un bell'effetto ad un curioso trovare in vari punti della
citta' la stessa rete che gli spara lo stesso "spam".

Poi parlando con i chi se ne occupa e' venuto fuori che per cambiare
un nodo da arancio(potenziale) a verde(attivo) basta comunicare che il
nodo e' installato e funzionante: a livello di immagine sarebbe bello
iniziare a mostrare che qualcosa si sta muovendo sotto le torri...