[Bologna] Fwd: [Ninux-Wireless] voglio solo rendervi partecipi della mia felicità!

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Ven 11 Lug 2014 15:33:24 CEST

Da lista wireless;)

---------- Forwarded message ----------
From: Luca Postregna <luca.postregna a gmail.com>
Date: 2014-07-11 14:58 GMT+02:00
Subject: [Ninux-Wireless] voglio solo rendervi partecipi della mia felicità!
To: wireless a ml.ninux.org, "iuliinet a ml.ninux.org" <iuliinet a ml.ninux.org>

Lo so che è un oggetto del cavolo, ma non me ne veniva in mente uno migliore.

Dall'ultimo anno qui in friuli, nell'isola ninux IuliiNet, stiamo
sperimentando routing a terra con batman-adv. I link aerei li facciamo
abitualemente con apparati ubiquiti con firmware originale, mentre i
router a terra sono principalmente degli economici tplink oppure dei
server gentoo.

Nei mesi scorsi abbiamo avuto un po' di problemi con i tplink a terra,
senza spiegazioni a me chiare quasi tutti i modelli davano problimi
sul multihop, indroducento un lag nei ping di almento 30-40ms. Su due
hop ne avevo 70-80ms, e così via. Questa cosa nei mesi scorsi mi ha
fatto perdere non so quante ore a provare e riprovare configurazioni,
ma senza successo.

Quest'oggi ho aggiornato personalmente un wr1043nd ed un wdr4300
all'ultimo trunk di openwrt ed a batman-adv 2014.2.0. Il lag è
sparito! Ora ogni tplink mi indroduce al massimo 2-3ms :D Sono
felicissimo!

Fin quando funziona...nei prossimi giorni procederò all'upgrade di
tutti gli altri tplink...

Happy Ninux!

Saluti
Luca.