[Bologna] Il mio primo unbrick

dcast78 a gmail.com dcast78 a gmail.com
Gio 17 Lug 2014 23:14:47 CEST

Io ho optato per una soluzione semplice ed anche semplicemente
riconfigurabile:

in fondo a  /etc/dnsmasq.conf ho aggiunto questa riga (il pacchetto dnsmasq
è già presente su lime per assegnare gli indirizzi)

address=/#/10.51.xx.yy

dove 10.51.xx.yy è l'indirzzo ip del mio router

# è usato in dnsmasq come carattere jolly è l'equivalente del carattere *
in questo modo tutte le richieste che richiedono il dns vengono risolte con
l'indirizzo del router. quindi chi cerca ad esempio
http://www.wikipedia.org/ finsice su 10.51.xx.yy.

Poi volendo si può fare in modo con un rewrite sulla conf del server web
che chi digita ad esempio

http://www.wikipedia.org/pagina/

venga rediretto da dnsmasq prima su http://10.51.xx.yy/pagina

e poi dal rewrite del server web verso http://10.51.xx.yy/ per tutte le
pagine tranne alcune ad esempio

http://10.51.xx.yy/chi_siamo

la parte di redirect la conosco per apache, non ho idea se i pacchetti
disponibili su openwrt da pochi kb abbiamo moduli simili.

Nel momento in cui non serve più la pagina splash basta togliere poche
righe dai files di conf e sei a posto.