[Bologna] Nodo 'Borgo San Pietro'

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Ven 13 Giu 2014 12:03:32 CEST

> Ciao Angelo,
> la cosa migliore se non sei esperto di openwrt (che conosciamo abbastanza
> bene) e libremesh (qui siamo all'inizio anche noi) e' venire a sperimentare
> con noi.

Ciao Angelo!
Come avrai notato dal mapserver hai 4 nodi in direzione nordovest e il
tuo terrazzo ha una vista eccezionale: ottimo!!!:D:D:D

Sto per fare un ordine per hackmeeting, prima ancora di fare acquisti
potremmo usare quell'hardware per fare due test, se invece sei gia'
orientato a comprare qualcosa potresti partecipare all'ordine cosi' ci
smezziamo spese di spedizione ed eventuali sconti.

> Siamo nella fase in cui stiamo studiando e' il momento in cui si capisce
> veramente come gira tutto ed anche quello in cui si prendono decisioni piu'
> o meno importanti a cui poi chi viene dopo deve per forza adeguarsi perche'
> ormai la rete e' in piedi.

Si siamo nel momento giusto per salire a bordo del progetto: stiamo
sperimentando e imparando tutti assieme l'idea e' di farlo a vita ma
come in tutti i progetti questo e' senza dubbio il momento migliore
per chi vuole imparare e scoprire assieme agli altri.

> Giovedi' ci troviamo al makerspace di Raspibo e lavoreremo per migliorare
> l'installazione dell'antenna, da sporcarsi le mani ce n'e' anche
> fisicamente, intanto Thegamer ha lanciato una proposta di gas per le antenne
> contattalo se vuoi aderire per l'acquisto.
>
> @thegamer: La TL-WA7210N e' quella che abbiamo montato sul makerspace?

No quella sul tetto del makerspace e' una 5120, mi sento di
sconsigliare sia l'una che l'altra...se uno per motivi
politici(ubiquity si sta comportando malissimo con la comunita'
opensource e quindi penso non stia simpatica a nessuno qui) o per
motivi economici(tplink costa decisamente meno) volesse evitare
ubiquity li suggerire di valutare router da interni della tplink, ben
supportati da openwrt (841, 3600 e simili a salire) e magari li
convertiamo da esterni: basta mettere il router in cassetta stagna,
usare antenne esterne e farli funzionare col PoE dei poveri.
Io ci sto pensando da tempo ad alternative ad Ubiquity(soprattutto per
il motivo politico) ma ora come ora una cosa che supporta openwrt, col
PoE buono e che abbia una buona tenuta stagna a 50-60euro non si trova
se non da Ubiquity...la mia come sempre non e' la verita' assoluta
quindi se qualcuno conosce alternative e' vermante il benvenuto!

PS
come dicevo ieri sera:
se per qualche motivo il giovedi' sera o arrivare a casalecchio vi
rendono la partecipazione al progetto difficile sappiate che possono
esserci altri momenti ed altri spazi per incontrarsi: se ci fosse un
numero adeguato potremmo vederci sabato ad XM ad esempio o altre volte
in Ofpcina/RaccattaRAEE(in via solferino dietro il tribunale).

Bho insomma, se la cosa vi piace ma venire al makerspace vi complica
troppo la vita possiamo organizzare altro!