[Bologna] Fwd: [Ninux-Wireless] Benvenuti a tutti i nuovi iscritti

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Ven 16 Maggio 2014 19:58:52 CEST

---------- Forwarded message ----------
From: "Nemesis" <nemesis a ninux.org>
Date: May 16, 2014 7:38 PM
Subject: [Ninux-Wireless] Benvenuti a tutti i nuovi iscritti
To: "wireless a ml.ninux.org" <wireless a ml.ninux.org>

 Ciao a tutti,

abbiamo notato con piacere che ci sono state molte iscrizioni dopo l'articolo
su repubblica.it con molte domande.

Solitamente le domande sono sempre le stesse, e abbiamo cercato di
raccogliere tutte le risposte e scriverle sul nostro sito.

Siamo consapevoli che il nostro sito non è ottimizzato per essere ultra
semplificato perchè è il risultato del lavoro di vari volontari che nel loro
tempo libero hanno fatto del loro meglio per aggiungere le informazioni ma
non è fatto secondo gli standard dell'utente medio.

Per questo vi farò da Cicerone e scriverò qui i link più utili che dovreste
leggere prima di fare domande.

1. Prima di tutto è molto importante che leggiate il nostro *Manifesto*
http://wiki.ninux.org/Manifesto

riassuntino:

   1. la comunità viene prima di tutto, senza la comunità non può esistere
   la rete, quindi i nostri sforzi dovrebbero concentrarsi sul far crescere
   e maturare la comunità e non solo la rete o la parte tecnologica

    2. non vogliamo essere una rete di accesso ad internet, vogliamo essere
   un nuovo pezzo di internet in cui ognuno è proprietario e responsabile della
   sua porzione di rete e dei servizi che gestisce

    3. è richiesta la partecipazione ed il contributo di tutti i
   partecipanti

2. Il nostro manifesto deriva dalle idee e dai valori espressi nel *"Wireless
Common Manifesto"*. E' molto importante che vi riconosciate in queste idee,
altrimenti non avrebbe senso partecipare a questa comunità:
http://wiki.ninux.org/WirelessCommonsManifesto

3. Voglio staccare l'ADSL di Telecom, non pagare più la
bolletta,commettere atti illegali con la connessione di qualcun altro,
come posso fare?
http://wiki.ninux.org/FAQ#NinuxOrgFAQ.Quando_arriva_ninux.org_qui_da_me.2C_cos.2BAOw_mi_portate_Internet.3F

4. Posso partecipare?

*DOVETE PARTECIPARE! *
http://wiki.ninux.org/FAQ#NinuxOrgFAQ.Posso_partecipare.3F

5. Mi telefonate? Venite a casa mia? Mi venite a montare il nodo? Mi date
il servizio?
Non aspettate che venga qualcuno a salvarvi, *ATTIVATEVI*, *PARTECIPATE*,
*CONTRIBUI**TE ed IMPARATE*: qui c'è la lista dei nostri punti di ritrovo:
http://wiki.ninux.org/SideBar

4. Qual'è l'iter per creare un nuovo nodo?
http://wiki.ninux.org/LaRete#Come_creare_un_nuovo_nodo_.28In_7_piccoli_passi.29

5. Cosa fare se il collegamento con i vicini non è fattibile?
http://wiki.ninux.org/LaRete#Cosa_fare_se_il_collegamento_con_i_vicini_non_.2BAOg_fattibile.3F

6. Qual'è l'iter per creare un nuovo gruppo ninux?
http://wiki.ninux.org/FAQ#NinuxOrgFAQ.Bellissimo.21_Ho_capito_tutto.2C_voglio_partecipare.2C_ma_non_c.27.2BAOg_nessuno_vicino_a_me.21

7. Ma è legale?
http://wiki.ninux.org/LeggiWireless

8. Quanto costa un nodo?
http://wiki.ninux.org/QuantoCostaUnNodo

9. Come si crea un nodo?
https://docs.google.com/document/d/1OaV1m08lmJX5wb8kxv31skopSHnXwqzp-6ggxlMImsA/edit

10. Tutto quello che c'è da sapere sulle reti comunitarie:
https://docs.google.com/document/d/1g7TwpFX4UG5mlZYTOA9q1Aom7z4ti-jbF59baNuNZ-E/edit

La nostra community usa principalmente i seguenti canali di comunicazione:

   - Questa mailing list per annunci e comunicazioni non istantanee
      - esistono anche altre mailing list tematiche:

       - Chat per comunicazioni instantanee: http://wiki.ninux.org/Jabber

    - Blog per annunciare novità ed eventi: http://blog.ninux.org/

    - Social network per micro annunci e link interessanti
      -

      Twitter <https://twitter.com/ninuxorg>
       -

      Google+ <https://plus.google.com/118317108114353554766/posts>