[Bologna] Report serata Ninux 20 novembre

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Ven 21 Nov 2014 17:27:57 CET

> Ciao a tutti!
> Come promesso ecco un report sulla serata di ieri.

Grande!

> Cominciamo dicendo che anche ieri sera eravamo parecchi e
> siamo rimasti circa una decina fino alla fine e questa è una buona cosa.
>
> Per quanto riguarda il cosa si è fatto diciamo che in diversi abbiamo
> provato a compilare
> l'ultimo firmware utilizzando l'opzione T=nome:del_dispositivo in modo da
> compilare solo il firmware che volevamo.
> Qualcuno c'è riuscito qualcuno no.

Questo seguendo la "via di Ilario" documentata su
wiki.ninux.org/Libre_Mesh mentre la "Gioacchino's way" che e' quella
che ho documentato su wiki.bologna.ninux.org ieri sera andando via ho
provato a compilare con la mia via usando l'opzione "PROFILE"
purtroppo nonostante io stia partendo da un .config pulito e selezioni
soltanto l'indispensabile non riesco a produrre un pacchetto capace di
entrare nei 4mb dell'841.
Sarebbe importante capire cosa diavolo finisce nel firmware prodotto
alla mia maniera che invece non ci finisce col firmware fatto alla
maniera di Ilario.
Il fatto che ci vuole del tempo tra una compilazione e l'altra non aiuta :(

> Una cosa che però è emersa è se si può trovare un modo per evitare di
> ricompilarsi
> continuamente i sorgenti aggiornati.
> Tipo un server con git che fa una pull ai repo ufficiali e un cron che
> compila i sorgenti o altre soluzioni tipo gitlab,jenkins ecc...
> Nel complesso sono stati flashati parecchi dispositivi in modo da poter
> avere il grafo che ci ha mandato Diego e
> sono stati fatti anche dei test di velocità e perdita dei pacchetti.

Si, magari chi li ha giri i report, peccato non essere riusciti a
tirar fuori a topologia in JSON, la prossima volta occorre tirar su
nuovamente l'orgia dei router!

> Inoltre era presente anche Federico che ha avuto esperienza con il Progetto
> EigeNet
> e ha suggerito di parlarne con gli spazi sociali di Bologna per cercare di
> portare a casa
> qualche nodo in più.
Speriamo che Federico sia gia' a lavoro sul fronte Labas.

> Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa e alcuni punti li potevo scrivere
> meglio.
> Nel caso integrate pure!

Rimande da capire se la tplink briccata sul tetto (TL-5120G) e'
resettabile da remoto o se bisogna proprio salire sul tetto, se
qualcuno ha voglia di sperimentare soluzioni alternative( o vedersi li
schemi per capire se l'hardware per il reset remoto e' presente come
nelle nanostation) e' il benvenuto!