[Bologna] Videosorveglianza pubblica su NinuX

Mirco Bergamini mirco.bergamini a yahoo.it
Mar 28 Ott 2014 00:17:43 CET

Proprio stasera ho partecipato ad un incontro sul tema sicurezza e
videosorveglianza nel mio comune.
Videosorveglianza di luoghi pubblici ed anche luoghi privati.
La legge impone  innumerevoli regole e obblighi di riservatezza delle
immagini e degli aventi diritto
alla visione oltre che alla gestione delle archiviazioni soprattutto per
quanto riguarda i luoghi pubblici.
Ovviamente i motivi sono tutti incentrati sulla tutela della privacy.

Mi chiedo se per queste limitazioni decada la possibilità di usare Ninux
come infrastruttura
al trasporto delle immagini che per legge dovrebbero oltretutto anche
essere criptate.

Sarebbe un peccato perchè l'amministrazione comunale potrebbe farsi
carico di una parte
importante dell'infrastruttura indipendentemente dalla libertà dei
singoli soggetti a partecipare alla rete.

Potrebbero coesistere sulla stessa rete queste "esigenze" ?

--Mirco