[Bologna] Aggiornamenti

Sab 6 Set 2014 12:28:39 CEST

Strada non percorribile.

--- Messaggio originale ---

Da: "Maurizio Bartolini" <mau.bart a gmail.com>
Inviata: 06 settembre 2014 10:59
A: "Ninux Bologna" <bologna a ml.ninux.org>
Oggetto: Re: [Bologna] Aggiornamenti

Dopo alcuni tentativi di prendere contatto, sia al Racattarae sia a
Raspibo, avevo deciso di venire al primo incontro del giorno 4 u.s. ma non
ho potuto per la concomitanza di altro incontro obbligato sopraggiunto
all'ultimo momento, considerando di venire al prossimo incontro, ma colgo
questa opportunità per presentare la mia idea.

Abito a Pianoro Nuovo e mi piacerebbe riuscire a concretizzare una rete
Ninux locale, anche se siamo lontani dal più vicino nodo bolognese.

Nella mia ignoranza quasi totale, la mia idea sarebbe quella di creare un
primo Nodo, in postazione strategica su un palazzo alto ed in posizione
centrale, con cui inizialmente ripetere il Wi-Fi pubblico.
Se è pubblico non dovrebbero esserci controindicazioni ad estenderne la
fruibilità a maggiore distanza a chi ha chiesto ed ottenuto la relativa
password!

La presenza del Nodo e la disponibilità di internet gratuito, anche se per
5 ore massime giornaliere per utente registrato, dovrebbe permettere di
allettare qualcun altro a connettersi, creando la prima rete locale.
Poiché da qui passa la fibra ottica, raggiunto un certo numero di utenti,
si potrebbe fare un ulteriore salto di qualità.

Strada percorribile?

A presto

MAURIZIO

Il giorno 05 settembre 2014 21:55, Maurizio Fabrizio <mau.fabrizio a libero.it