[Bologna] Informazioni per rete Ninux comunale

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Gio 25 Set 2014 11:47:44 CEST

<luca.gherardi a comune.camposanto.mo.it>:
> Buonasera,
> mi chiamo Giacomo

Ciao Giacomo, benvenuto!

> E' tecnicamente fattibile realizzare una rete alternativa all'Internet
> tradizionale sfruttando questa connessione?
> Nel senso: se questa connessione è condivisibile dall'antenna comunale verso
> un utente che a sua volta la "passa" (con un router wireless?) ad un altro e
> così via, si crea una rete di comunità che sfrutta la velocità della fibra
> ottica comunale?

E' plausibile che in una rete wireless comunitaria uno dei
partecipanti condivida la sua connessione ad internet.
Il problema e' che una WCN per definizione ha bisogno di una comunita'
e non puo' funzionare se calata "dall'alto" da un'amministrazione
comunale.
Inoltre se il punto di partenza e' un servizio erogato da un singolo
attore: il comune che dal suo nodo condivide la sua connessione ad
internet. Viene a crearsi una situazione di accentramento di potere
che e' il male assoluto per una WCN dove la parita' tra i nodi e'
essenziale.

Ti invito ad alcune letture chiarificatrici, se non dovessero
dissipare tutti i tuoi dubbi chiedi pure ulteriori chiarimenti!

Posso Partecipare?
http://wiki.ninux.org/FAQ#NinuxOrgFAQ.Posso_partecipare.3F

Bellissimo! Ho capito tutto, voglio partecipare, ma non c'è nessuno vicino a me!
http://wiki.ninux.org/NinuxOrgFAQ#Bellissimo.21_Ho_capito_tutto.2C_voglio_partecipare.2C_ma_non_c.27.2BAOg_nessuno_vicino_a_me.21

Poi per capire bene quello che facciamo e perchè lo facciamo, ti
consiglio di prenderti il tempo di leggere questo documento:

Reti Comunitarie: dall'Utopia alla Realtà
http://nnx.me/utopia2realta

> Ho visto che il vostro gruppo è sostenuto dal Comune di Casalecchio di Reno:
> avete per caso sviluppato progetti di questo tipo in sinergia con
> l'Amministrazione?

Il gruppo non ha nessun patrocinio istituzionale ne lo sta cercando,
probabilmente i riferimenti all'amministrazione comunale di
Casalecchio li hai trovati nelle pagine relative a RaspiBo,
il gruppo informale di smanettoni nei cui spazi siamo ospitati.
Mia osservazione personale: RaspiBO a sua volta si paga da solo
l'affitto degli spazi usati per gli incontri e non credo abbia molto
da ringraziare all'amministrazione di Casalecchio.