[Bologna] Informazioni per rete Ninux comunale

Giunta Comunale di Camposanto luca.gherardi a comune.camposanto.mo.it
Mer 24 Set 2014 17:47:57 CEST

Buonasera,
mi chiamo Giacomo Vincenzi e sono l'Assessore alle Politiche Giovanili
del Comune di Camposanto (MO).
Premetto che sono laureato in Filosofia e non ho grandi competenze in
informatica, quindi perdonate ogni mia incompetenza di qui in avanti.
Nel nostro minuscolo comune abbiamo una rete in fibra ottica wireless
installata da Lepida SpA, nostra partecipata, che serve tre edifici
comunali.
Parecchie persone utilizzano questi "hotspot" per accedere alla rete
Internet dai loro cellulari o pc nelle immediate vicinanze di questi
edifici, in quanto occorre semplicemente registrarsi al primo accesso e
si può navigare liberamente.
E' tecnicamente fattibile realizzare una rete alternativa all'Internet
tradizionale sfruttando questa connessione?
Nel senso: se questa connessione è condivisibile dall'antenna comunale
verso un utente che a sua volta la "passa" (con un router wireless?) ad
un altro e così via, si crea una rete di comunità che sfrutta la
velocità della fibra ottica comunale?
Ho visto che il vostro gruppo è sostenuto dal Comune di Casalecchio di
Reno: avete per caso sviluppato progetti di questo tipo in sinergia con
l'Amministrazione?
Ve lo chiedo perché sto iniziando a pensare a come intervenire con
qualche risorsa per una maggiore accessibilità all'Internet veloce, e se
si riuscisse a coniugare la cosa con la filosofia della rete alternativa
all'Internet del profitto e dello sfruttamento dei dati privati, ne
sarei felice.

Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto e suggerimento.

Un cordiale saluto.

Giacomo Vincenzi
/////Assessore all'Ambiente, Associazionismo, Politiche giovanili e Sport/
Comune di Camposanto (MO)
via F. Baracca 11, 41031, Camposanto_
_assessori a comune.camposanto.mo.it
<mailto:assessori a comune.camposanto.mo.it>_
_www.comune.camposanto.mo.it <http://www.comune.camposanto.mo.it>