[Bologna] Fwd: [Ninux-Wireless] OpenWrt Changeset r45252 ath: relax regulatory rules for default regd code

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Sab 11 Apr 2015 01:27:51 CEST

---------- Forwarded message ----------
From: Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com>
Date: 2015-04-09 21:07 GMT+02:00
Subject: Re: [Ninux-Wireless] OpenWrt Changeset r45252 ath: relax
regulatory rules for default regd code
To: wireless a ml.ninux.org

Il 08/04/2015 14:59, Saverio Proto ha scritto:
> In giro si parla di questo:
> https://dev.openwrt.org/changeset/45252
>
> dicono che reghack e' diventato deprecato ...
>
> ma non ho capito bene.
>
> qualcuno ha avuto tempo di studiare per bene e mi spiega ?
>
> grazie

Non lo definirei "per bene", maperò:

Se usavi il reghack come "AirOS Compliance Test Mode" - tutte le
frequenze, tutte le potenze, fottesega - allora non è deprecato.
Se lo usavi come "rimediamo alle minchiate dei produttori", allora si.

Succede(va) che ci sono dei device che hanno il regulatory domain
impostato nelle EEPROM, e mac80211/ath_9k era impostato per seguire
quello che dice la EEPROM.
Il problema sta è che molte volte era sulle frequenze US-only. E
quindi le altre country si attaccavano al tram, perché anche ad
impostare il CountryCode dallo userspace, la cosa non aveva alcun
effetto perché il driver seguiva la EEPROM.
O meglio, potevi solo restringere ulteriormente, ma non ampliare. La
EEPROM dava i lower/upper limits.

Da quel che vedo il codice della patch r45252 salta questo check e
demanda al classico framework regdb del kernel linux. Quindi ora ath9k
rispetta il setting dell'utente anche per questi device problematici.
Ma sempre del regdb si tratta, quindi non è un Compliance Mode.

Tornerebbe tutto, anche con l'attitudine "fix your shit" dei dev
OpenWrt. Hanno aspettato fin quanto umanamente possibile che i
produttori rinsavissero, ora workaroundano.

Stefanauss.