[Bologna] News from the roofs. Anno1 Numero1

Dom 15 Feb 2015 17:47:03 CET

I ragazzi di Roma hanno creato il seguente documento, che personalmente ne ho provato la reale efficacia : http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/2012-October/008801.htmlPer chi si fosse perso il messaggio nella ml.
Qualche piccolo consiglio a tutti voi che state iniziando a montare i nodi su Bologna :
1) antenne già configurate e pronte in modo tale che come le accendete già funzioneranno a dovere, vi consiglio di ricrearvi prima il link in laboratorio una volta flashate e/o secondo la modalità scelta nella vostra isola con già tutti gli indirizzi corretti impostati.
2) prima dell'installazione fate sempre un approfondito sopralluogo sia fotografando dal tetto a 360° tutto, e questo l'avete fatto infatti ho riconosciuto molte cose di Bologna essendoci stato varie volte, sia i punti più problematici di un tetto e cioè i punti di discesa dei cavi e le scatole di derivazione, anche quelle vanno aperte e controllante al momento dell'installazione in modo tale da capire fin da subito se c'è spazio per passare oppure no.
3) identificare fin da subito almeno i 3 punti per il kit ralla di tiranteria e se potrebbero sorgere problemi su di essi, a Roma sul nodo Borrello abbiamo usato un corrugato di diametro 10 mm come copricavo per evitare al tirante che si logorasse a contatto con un bordo del torrino.
4) se avete uno strumento che analizza cosa c'è dentro il muro usatelo, io a Roma usandolo ho evitato di prendere un tubo dell'acqua che con la corrente del trapano credo che proprio d'accordo non ci vada !
5) le prime volte andateci in parecchi, massimo silenzio così nessuno si lamenterà/romperà le scatole ed iniziate dai tetti a terrazza che sono i più semplici e sempre grande attenzione che ci si può fare molto male !
Buon Ninux a tutti !
Federico.