[Bologna] Sync owncloud tra nodi ninux was Re: Proposta hackaton su SOD15

Lorenzo Perone lorenzo.perone a gmail.com
Ven 20 Feb 2015 10:49:55 CET

Il giorno 20 febbraio 2015 10:30, ThEgAmEr <xthegamerx a gmail.com> ha
scritto:

> Ciao, spezzo il thread e ne creo uno nuovo in modo che sia piu' facile
> per gli altri seguire la mailing list. Piu'  in basso la risposta alla
> tua mail.

Grazie.

> non
> dei
>
> Si puo' funzionare, come faresti il sync degli ownloud? Ci sono gia'
> moduli pronti o va implementato tutto?

Per Raspberry i moduli sembrano esserci (vedi qui
<http://www.problema-computer.com/installare-opencloud-raspberry-pi/>) si
potrebbe utilizzare un Raspberry come cloud server/client e l'altro in
modalità solo client. Ho dato un'occhiata veloce ma avendo un server nella
LAN credo possa funzionare anche in una rete senza collegamento ad Internet.
La sincronizzazione potrebbe funzionare sia per dati da scaricare off-line
(penso a cartografia in formato sqlite) sia per aggiornare i dati dei web
server.

Non vedo grossi problemi a
> spostare dati, diverso e' far capire ai db delle due (o piu')
> installazioni cosa sta succedendo: tu ci hai gia' pensato?

Pensavo ad un sistema inizialmente molto rozzo in cui non ci sia un sync
dei dati (db) delle WEB applications ma una "sostituzione".
Il WEB server potrebbe fornire una serie di pagine statiche con
informazioni di "base" e lo scaricamento di basi dati zippate.
Rimane la difficoltà di associare un URL (es. emergenza) ad uno o più WEB
server in modo che si connette al nodo Ninux possa trovare la pagina
immediatamente.

Grazie per avermelo ricordato.

Qui c'e una lista di consigli  http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

Ho già iniziato a leggerlo, si vede? :)