[Bologna] Documentazione (Era: Fwd: [lime-users] LiMe broken.)

Nemesis nemesis a ninux.org
Lun 1 Giu 2015 11:24:38 CEST

On 06/01/2015 01:09 AM, David Costa wrote:
> Concordo anch'io sull'avere la documentazione in un repo.
> Se non è troppo grande può stare tranquillamente nello stesso repo del
> codice, così si possono versionare insieme e avere la documentazione di
> una release nello stesso commit di quella release.

> Il sito di libre-mesh è una istanza di Redmine e il wiki è una
> funzionalità davvero marginale di quel programma...
> le categorie non ci sono: si possono solo fare relazioni padre-figlio
> tra le pagine (e si fa con il tasto "rename"), e le categorie sono
> fondamentali nella documentazione per distinguere le pagine importanti
> [...]

Inoltre avere la documentazione in formato testuale in un repo ti da la
possibilità di generarla in locale (se devi lavorare offline e
portartela appresso quando monti i nodi) o di generare altri formati,
come PDFo epub, guardate qui in basso a sinistra:
http://nodeshot.readthedocs.org/

Poi è più facile fare il versioning della documentazione, ovvero la doc
della versione 2 sarà diversa dalla versione 1, ad esempio guardate qui
in basso a destra https://docs.djangoproject.com/en/1.8/topics/signing/
ci sono tutte le versioni (dev (ovvero master), 1.8, 1.7, 1.6, 1.5, 1.4).

Poi non sono proprio daccordo che sul wiki sia più facile editare, se
uno non ha voglia di clonare il repo e farlo in locale puà farlo da
github ed è altrettanto facile, solo che invece usare la sintassi del
wiki si usa qualcosa che è leggermente più standard.

Insomma il vantaggio di avere la documentazione in questo formato è che
non si rimane legati ad un unico wiki, o a github o a readthedocs, si ha
il sorgente e poi i file si possono generare in tanti modi e ci sono
molti software già pronti che lo fanno molto bene.

Io ve lo *ultraconsiglio*

Nemesis