[Bologna] resoconto vari test a lunghe distanze con M5

Mar 9 Giu 2015 13:54:49 CEST

> Date: Tue, 9 Jun 2015 12:49:29 +0200
> From: cucchimichele a tiscali.it
> To: bologna a ml.ninux.org
> Subject: [Bologna] resoconto vari test a lunghe distanze con M5
>
> Ciao a tutti come vi ha anticipato Savino vi scrivo un report (un po'
> lunghetto) dei test fatti a distanze medio lunghe con le Nanostation M5
> AirOS. Riscriverò tutto nel wiki.

Nei primi due test com'era la visibilità ? Se posso permettermi due consigli : 1) impostare l'acknowledgement con la distanza quanto più corretta possibile2) rifare i primi due test ma usando in entrambi i punti i pali (ancorati con tiranti in modo da tenere le antenne quanto più ferme possibile, perché così si falsa di meno il risultato) e soprattutto cercatevi un canale libero, possibilmente in modalità Auto 20/40 mhz per l'AP, (quindi andrà a finire che le due antenne si sincronizzeranno sui 40 mhz se possibile).2 bis) qualche consiglio ulteriore vedetelo da quelli per il terzo test.
Domanda : ma EIRP non era 21 dbm  = ~ 0,1 W o ricordo male ?
> [...]
> zona di fresnel occupata.
>
> Dopo avere modificato impostazioni per vedere di migliorare qualcosa, le
> antenne non si collegavano più non essendo più visibili, problema che
> era emerso anche nel test precedente. Ciò è causato dalla presenza della
> funzione inescludibile Dynamic Frequency Selection DFS, che per rendere
> utilizzabile gli apparati su questa frequenza , mantiene il tx spento
> per un periodo prestabilito in modo da ascoltare la presenza di radar
> meteo (utilizzatori a statuto primario).
Un consiglio per il terzo test : 1) disabilitare EIRP2) country code Uzbekistan3) prima di impostare la frequenza sull'AP controllare dove stiamo 40 mhz liberi4) ricordarsi che all'aumentare della frequenza la fresnel si stringe ! quindi cercate di andare, sempre se c'è spettro libero, sopra ai 5700 mhz, se necessario andare anche fuori banda, sui 6 ghz, ma occhio alle potenze che qui a Roma Fish ci ha avvertito che potrebbero schioppare !5) pure per il terzo test eseguire il tutto sia con Airmax abilitato (ma in none) che disabilitato6) non è strettamente necessario usare ovunque 29-30 dbm, non è che "più strilli meglio và il link" !