[Bologna] Cos'e' una WCN?

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Ven 26 Giu 2015 21:13:21 CEST

Ma se si scassa la rete, chi la riaggiusta ?
Se bisogna salire sul tetto di uno della wcn che è in vacanza,  chi può permettersi di salire e riaggiustare il guaio ?
E se chi è il proprietario del nodo in quel momento non vuole riaggiustare parte del suo nodo e la parte rotta è quella che permette a tanti altri di avere internet che fate ?
In generale in caso di disservizi chi si chiama ? Si paga ugualmente per un servizio non goduto ?

I punti su cui riflettere sono tantissimi tutti eliminabili chiamando un provider e facendogli fare il suo lavoro = portare internet e stop.

Ninux non è un provider e non porta internet, quindi chi vuole internet non vuole Ninux e chi vuole Ninux non è per internet.
In ultimo, chi buole Ninux ed internet, chiama un provider ed in più si monta un'antenna.

Questo negli anni a Roma si è dimostrata la strada che porta a minori problemi di relazioni interpersonali e anche di altro tipo.

Progetti sociali che portano internet ce ne sono, ma non sono Ninux e chiunque può realizzarli,  crearci una comunità dietro ma che non è Ninux anche se la si realizza con la tecnica e la bravura con cui le persone in tutta Italia realizzano Ninux.

Federico.

--- Messaggio originale ---

Da: "Mirco Bergamini" <mirco.bergamini a yahoo.it>
Inviata: 26 giugno 2015 17:22
A: "Ninux Bologna" <bologna a ml.ninux.org>
Oggetto: Re: [Bologna] Cos'e' una WCN?

Il 26/06/15 16.42, ThEgAmEr ha scritto:

> Riformulo di poco la domanda chiave:
> Se venisse fuori un gruppo dentro NinuxBO intenzionato a costituire
> un'associazione che si occuperebbe "sopra l'infrastruttura
> comunitaria" di dare connettivita' internet ai suoi soci come la
> prendereste?

HIMO
Associazione , =(azienda)
Alla pari di un utente che fornisce la propria connettività internet
alla wcn.
A gratis o a pagamento ?
Con lucro o onlus ?
Comunque sia io la vedo l'unica soluzione perché NinuX si possa
espandere in breve tempo.
In questo modo la rete potrebbe vedere facilmente trasformati tutti i
bollini rossi "potenziali"
in altrettanti bollini "verdi"

Lo so , lo so , che non è nella filosofia della comunity , però
considerate che cos'è una rete senza nodi
e cos'è internet senza contenuti....
Penso che da  3 - 9 euro al mese possa essere molto interessante sia per
chi nella vita  usa solo Facebook
che per i  geni dell'informatica.  (...si può dire nerd ?)
Poi nel dettaglio  potrebbe essere buona un idea di banda fornita in
modo decentrato coprendo
parte delle spese a chi fornisce e tariffando solo chi usufruisce.
In questo modo decentrato verrebbe anche meno il rischio di un "blackout
amministrato".

/ HIMO
--Mirco
.