[Bologna] Gestione IP statici

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Ven 20 Mar 2015 11:31:17 CET

> Anche a me piacerebbe tutto ipv6 ma arrivarci per me al momento non è così
> banale un po' ci dobbiamo lavorare e un po' dobbiamo capire se è fattibile.
>
> La soluzione di Savino a me piace di più e mi piacerebbe anche riuscire a
> farla funzionare quindi avendo sollevato io il problema penso di mettermi a
> giocare prossimamente.
>
> Non so se è così scontato ma questo sarebbe un modo per pubblicare solo
> quello che vogliamo veramente sia pubblico.
> Non sto dicendo che sia anche sicuro, ma evita comunque di affacciare sulla
> [...]

Ecco Daniele ha centrato quel che volevo dire, occhio con le subnet a
considerare tutto quel che si prende:
10.50.0.0/27 significa tutta la rete da 10.51.0.1 a 10.51.0.31 con 31
che non e' un indirizzo assegnabile ma quelo di broadcast.
Cosi' come 10.51.0.32/27 significa tutta la stecchetta con ip da
10.50.0.33 a 10.50.0.62 con il *63 come relativo indirizzo di bcast.

Sul discorso IPv6: al FOSDEM da anni dimostrano che una rete vera IPv6
only e' possibile e sottolineo che e' una di quelle cose su cui Ninux
e' una manna perche' si puo' smanettare e sbagliare su una rete vera e
non un test da laboratorio.
Iniziare a creare sovrastrutture e organizazzione per IPv4 IMHO crea
solo una zavorra alla sperimentazione su IPv6 ma visto che anche in
assemblea non c'era unanimita' vediamo se e come il tempo ci aiuta;)