[Bologna] nodo labas

dcast78 a gmail.com dcast78 a gmail.com
Mer 6 Maggio 2015 13:36:44 CEST

E' documentato sul wiki di Ninux al seguente indirizzo
https://wiki.bologna.ninux.org/mediawiki/index.php/Captive_portal mi
farebbe piacere che qualcuno verificasse e mi facesse notare errori e
migliorie (ps: mi sfugge un attimo come farlo in ipv6, nel senso che avevo
iniziato a guardarci, ma ho interrotto i test per mancanza di tempo, penso
che questa parte sia piu' interessante)

Ci sono alcune cose che andrebbero migliorate e non sono necessariamente
tecniche.

- Inizialmente avevo messo come pagina del captive portal una copia del
wiki di ninux, ma per capire di cosa si tratta l'utente deve leggere la
pagina e questo lo fanno in pochi, se chi si collega lo fa da un cellulare
e' anche fisicamente difficile leggersi una pagina un po' lunga.
 Al momento ho fatto una paginetta con lo screenshot dei servizi offerti e
cliccando sulle figure vieni dirottato verso i servizi attivi.
Tutto questo va bene finche' c'e' poca roba, ma sara' da migliorare a breve

- Abbiamo ricevuto un po' di lamentele da parte di malcapitati che usano il
computer in modo casuale che sanno poco e niente del wifi e che hanno il pc
che si aggancia ale reti aperte, ma non riuscendo piu' a navigare vanno nel
panico, potrebbe essere utile una micro guida per spiegare come non
collegarsi a ninux per sbaglio.

- Poi ci sarebbe un problemino con https (sempre di usabilita') ma ci si
puo' guardare con calma.

Se domani vieni alla riunione ninux magari possiamo fare qualche prova, se
hai gia' il server ed e' portabile e/o raggiungibile possiamo fare qualche
test.

Ciao

Daniele