[Bologna] Fwd: antennine @mondeggi

kiki kikigazze a autoproduzioni.net
Mer 13 Nov 2019 10:57:49 CET

:) report da Mondeggi :)

-------- Forwarded Message --------
Subject: 	antennine @mondeggi
Date: 	Tue, 12 Nov 2019 20:46:43 +0100
From: 	ambedue a ventuordici.org
To: 	kiki <kikigazze a autoproduzioni.net>

Scambio di antennine proficuo, abbiamo di nuovo la rete!!! evviva!!

Nutria è stata pensionata (dimmi se riesci a farci qualcosa!) ed al
posto suo è stata issata Marmotta (15) a Cuculia.
Ho rimesso Gerbillo (15) a Ranieri, tutto funzionante.

Già sognavamo streaming per sempre, ma è durata un giorno poi è saltato
tutto. E io non ho avuto tempo per guardarci eheh

poi oggi ho scoperto che Marmotta voleva cambiarsi le configurazioni da
sola! (checcazz?)
Immagine in allegato.

Così ho reboottato ed è tornato tutto alla normalità :) EVVIVA
Misteri come al solito.

Problemi (relativi):
non capisco come mai con il setup precedente (openwrt 17, Nutria)
riuscissi ad arrivare ad avere 20mbts di internet a Ranieri, mentre
adesso il test mi oscilla tra 1 e 5 mbts (di solito se ne stà tra 1 e
2). Nel test con le antenne sulla scrivania, prima di salire sul tetto,
Gerbillo mi riceveva a 22mbts.
Può essere che abbiamo avuto un culo incredibile puntando le antenne la
prima volta?

Così son stato 10 minuti a guardare LiMe e a trascrivermi i dati:

GERBILLO
signal -78-86 dbm
noise -95 dbm
RX 17-30mbts , MCS 1-8 , 20/40 MHz
TX 45-60 mbts , MCS 2-9, 40 MHz

MARMOTTA
signal -77-83 dBm
noise -95 dBm
RX 26-60mbts, MCS 0-9 , 40mhz
TX 15-30mbts, MCS 0-11 , 20/40mhz

E' come se Marmotta avesse meno banane? Devo osservare altri dati?

Altre cose da fare in futuro:
-Provare a non sovraccaricare povero Cuculia (router fonte di internet),
serve switch che si smazzi il suo traffico per casa e antenna. Userò un
secondo modem per il momento.
-Mappa della rete per condividere conoscienza con mondeggenti
-Interruttore generale per spegnere e riaccendere il modem senza dover
salire in torretta
-Espansione rete di Cuculia (sì, ancora)
-Telefoni fissi tra una casa e l'altra (ITEEEECC)

Comunque
grande gioia e soddifazione!
E grazie come al solito

Alè alè