[Bologna] Fwd: [campiaperti] banda larga radio

Michele Cucchi michele.cucchi223 a gmail.com
Mer 10 Giu 2020 12:55:15 CEST

ciao a tutti giusto per dare qualche info in più che può essere utile a
tutti

Il progetto di tim, prevederebbe di portare connettività con frequenze
molto più alte di quelle del GSM , dove si può arrivare, anche a 26Ghz
che è una delle bande destinate al 5G ma che è anche attualmente usata
dalla regione EmiliaRomagna per mezzo della società Lepida per la
dorsale radio sud regionale, che serve per portare connettività alle
sedi PA come i comuni e per veicolare banda per gli operatori wisp. Eolo
per portare Eolo 100M usa questa frequenza.

Le antenne a 5Ghz per normativa non potrebbero superare 1W eirp anche se
poi sappiamo benissimo che alzando la potenza si supera l'eirp
consentito. Gli smartphone e similari che lavorano sulle bande destinate
al GSM 3G ed LTE utilizzano le frequenze  900/1800/1900/2100 con potenze
per i terminali che arrivano a 2W massimo e le antenne dei ripetitori ad
un ordine di grandezza di massimo 50/60W.

Fermo restando che vale sempre il principio di precauzione quindi ove
possibile usare i cavi, la mia opinione personale (da soggetto che
lavora nel settore) è che non siano paragonabili le antenne di Ninux o
operatori Wisp a 5Ghz con le antenne della telefonia mobile o affini in
quanto le antenne 5Ghz si trovano sul tetto, quindi il campo viene
schermato dallo stesso edificio. Inoltre le antenne generalmente sono
direttive con apertura di qualche grado e (considerando solo l'uso
legale) con potenza massima di 1W anch'essa quasi mai raggiunta in
quanto a modulazioni alte (più mbps/s) viene automaticamente ridotta per
non distorcere la trasmissione. I telefoni invece sono molto più vicino
al corpo e salvo l'utilizzo di auricolari sono attaccati alla testa. In
aggiunta più ci si allontana dalla BTS telefonica e minore è la densità
di celle, più il terminale deve alzare la potenza per compensare la
distanza, nel nostro appennino molte zone soffrono questa condizione.

ciao Michele IZ4YDN