[Ninux-Calabria] 20110113 Morale della favola indirizzi calabria

luigi gigismir a gmail.com
Ven 13 Gen 2012 20:41:55 CET

Allora, avendo modificato la pagina gestioni indirizzi del wiki romano.
Mi hanno consigliano di adottare per le lan la /15, ansichè come stavo
facendo io la /8 (non me ne ero nemmeno accorto).

Vin-san tu avevi detto fin da subito questo, consigliandoci di adottare
la /17, ma per fortuna possiamo usare un insieme di indirizzi più grande
di ben due bit. E così possiamo anche sfruttare un giorno tutta la /16
degli ip per quanto riguarda le antenne su olsr. (forse mi avete capito
in pochi addetti ai lavori XD)

Controllate se sto dicendo cavolate, per quanto riguarda la /15 significa:

11111111.11111110.00000000.00000000

ciò implica che dove compaiono gli uni dobbiamo scegliere un numero
fisso e da quel numero ci possiamo distaccare di un bit, sempre
considerando che gli indirizzi riservati sono del tipo 10.0.0.0/8 quindi
io propongo   :

10.16.x.y/16 per crotone, reggio e vibbo

10.17.x.y/17 per catanzaro e cosenza

che in binario:

00001010.00010010.x.y (10.16.x.y)
11111111.11111110.x.y/15

confermate queste numerazioni ? Ho fatto errori?

grazie