[Ninux-Calabria] 20110113 Morale della favola indirizzi calabria

spax linuspax a gmail.com
Ven 13 Gen 2012 21:53:12 CET

On 13/01/12 21:32, luigi wrote:
> reggio e vibbo sono state unite per far si che le 5 province
> diventassero 4 gruppi, anche perche se ci pensi sono due province
> attaccate e quindi è come se le avessimo unite. A questo punto avendo
> due prefissi utili, ho messo per catanzaro e cosenza il 17 e per le
> altre il 16. Il motivo per cui ho messo il 17 a catanzaro e cosenza è
> che usando come indirizzi per le wireless 172.17.x.y/16 allora alle
> due citta da cui partiamo con la rete ho preferito dare il numero 17
> così che sia più facile usarlo a memoria :-)

scusate ma a me sembra che sia troppo confusionario, inoltre
l'indirizzamento ipv4 potrebbe essere provvisorio perciò perchè non
aboliamo la distinzione tra province e gestiamo tutto globalmente?

inoltre faccio un riepilogo:

dal wiki di nunux roma

> Come definito nella RFC1918 <http://tools.ietf.org/html/rfc1918> la
> rete Ninux si autogestisce il seguente spazio di indirizzi IP:
>
>      10.0.0.0        -   10.255.255.255  (10/8 prefix)
>      172.16.0.0      -   172.31.255.255  (172.16/12 prefix)
>      192.168.0.0     -   192.168.255.255 (192.168/16 prefix)
ora, per non entrare in conflitto con indirizzi assegnati a roma pisa o
wherever dobbiamo scegliere opportuni range.

per l'indirizzamento dei nodi veri e propri (i router)

172.17.0.0/16

per l'indirizzamento degli host, a quanto ho capito parlando con gigi,
da roma ci consigliano di sceglierci una subnet da 15 bit, ad esempio

10.17.0.0/15

e ovviamente splittarla tra i vari nodi, in modo che ogni nodo gestisca
i suoi 254 host

che ne dite?
spero di non aver fatto ancora più confusione

ciao

--
spax