[Ninux-Calabria] 20110113 Morale della favola indirizzi calabria

luigi gigismir a gmail.com
Ven 13 Gen 2012 21:32:07 CET

On 01/13/2012 09:16 PM, Domenico Chiefali wrote:

> Perche' hai scritto "/16" per KR RC VV e "/17" per CS CZ ?
>
> La maschera dovrebbe essere uguale per tutti e cioe' /15 da cio' che
> hai scritto.
>
> Quello che varia dovrebbe essere l'indirizzo di subnet.

ho fatto così perchè con la /16 posso tornare a ragionare in decimale.
Cioè il prefisso scelto è 10.16 ed ha una sottorete /15 significa che si
può avere come valori solo 10.16 e 10.17, quindi a questo punto dico che
i miei prefissi sono questi due e mette una /16 per tornare a ragionare
in decimale.

Poi perchè ho scelto per catanzaro e cosenza il 17 e per gli altri il
16, il motivo è semplice:

Allora abbiamo usato un principio di divide et impera per gli indirizzi
ed abbiamo diviso in ordine alfabetico le citta:
--------------------------
catanzaro
cosenza
---------------------------
crotone
reggio e vibbo
---------------------------

reggio e vibbo sono state unite per far si che le 5 province
diventassero 4 gruppi, anche perche se ci pensi sono due province
attaccate e quindi è come se le avessimo unite. A questo punto avendo
due prefissi utili, ho messo per catanzaro e cosenza il 17 e per le
altre il 16. Il motivo per cui ho messo il 17 a catanzaro e cosenza è
che usando come indirizzi per le wireless 172.17.x.y/16 allora alle due
citta da cui partiamo con la rete ho preferito dare il numero 17 così
che sia più facile usarlo a memoria :-)

vi torna a tutti, vi convince?

> PS
> Chiedo aprioristicamente scusa se ho frainteso alcunche'.
no ma non ti pensare j, anche io!