[Ninux-Calabria] 20110113 Morale della favola indirizzi calabria

luigi gigismir a gmail.com
Ven 13 Gen 2012 21:59:31 CET

On 01/13/2012 09:21 PM, Vincenzo Bruno wrote:

> Io ho consigliato la /17 ???  Quando mai? ;)
>
> Io ho solo tradotto in modo formale ciò che hai detto tu. Lo riporto qui
> dalla tua email precedente, con mia risposta:
> network 172.16.0.0, subnet 255.255.192.0
>
> Questa subnet corrisponde a /18
> 11111111.11111111.11000000.00000000
>
> Sulla 10... non avevo detto niente ;)

ok forse confondo! cmq vedo le vecchie mail per vedere !

> Stai dando i numeri?
> Se vuoi fare una /15 perchè parli di /16 e /17? Deciditi!!!
> O vuoi forse subnettare la 10.16.0.0/15 (per favore non usare più stè x e y)
ok promesso! Le sto usando solo perchè nella logica di assegnazione
degli ip per quanto riguarda il wireless e le lan hanno una valenza
logistica! per cui gi si assegna a cz un range
> Perchè se subnetti /16 ne puoi fare solo 2, se usi /17 ne puoi fare 4

ha ha ha è vero ho scritto prima /16 e poi /17 !!! ops volevo dire /16
> E ricordati che in una /15 il secondo ottetto può avere tutti i multipli
> di 2. Quindi abbiamo 128 network. Scegliamone 5 e via!

ok, quindi possiamo fare che

cz 10.80.0.0/16
cs 10.82.0.0./16
kr 10.84.0.0./16
vv 10.86.0.0./16
rc 10.88.0.0./16

> Comunque mi sfugge una informazione: ma questi indirizzi devono essere
> compatibili con quelli di tutta la rete Ninux? In tal caso abbiamo un
> range assegnato (o libero da prenderci)? E quale è?

si si devono essere compatibili perchè ogni nodo poi va in vpn con tutti
gli altri di tutta la rete ninux, quindi non solo con roma

> Infine faccio notare le le LAN non possono essere /15, ma nemmeno /16 o
> /17, e manco /23. Troppo broadcast! E i broadcast non dovrebbero
> viaggiare mai sulla dorsale Wifi, è traffico inutile. Ma non credo che
> sotto un solo router/access point ci possono essere 128k client, vero? :)

le lan alla fine saranno /24 solo che a livello logico noi usiamo la /15
sapendo che non ci picchieremo con nessuno.

> Forse ho aggiunto molta confusione, ma l'indirizzamento di una rete va
> progettato in modo gerarchico, prevedendo il metodo di assegnazione
> degli IP ai vari livelli, se no le performance vanno a farsi benedire ;)
semmai il contrario
> Ci sono ancora molte cose che non mi sono chiare sull'indirizzamento da
> adottare, in particolare se gli IP devono essere univoci su tutta la
> rete Ninux nazionale, ovvero se condividiamo le reti 10.0.0.0/8 e
> 172.16-31.0.0/16 con Roma e le altre città.
spero di aver capit bene quello che chiedi. Allora per quanto riguarda
olsr, lui vuole un indirizzo unico della wireless che nel nostro caso è
172.17.0.0/16 e con il suo protocollo di mesh annuncia a tutta la rete
quello che vede in lan ad esempio 10.80.1.1/24. e se la rete restasse
solo catanzarese o cosentina non ci sarebbe da aggiungere molto, ma si
fà di più, ogni singolo segmento lo si backuppa tramite vpn il che
significa che è come se fossi collegato anche con tutta la rete
italiana. Per fare ciò però bisogna stare attenti affinchè le lan non
collidano tra di loro perchè altrimenti olsr potrebbe andare in panico
preferendo percorsi sbagliati.

ti faccio e vi faccio notare, che nino mi spiegava che hanno aggiunto a
roma più punti di uscita a 100 Mbps, quindi facendo questa vpn si
aggiungono tutte le funzionalita che hanno sviluppato a roma (ve ne
avevo parlato) oltre a dire che i nodi sarebbero raggiungibili tramite
due vie in caso di necessità.