[Ninux-Calabria] Battle Mesh 2012 Report 1 da Atene

Gigismi gigismir a gmail.com
Gio 29 Mar 2012 15:28:47 CEST

Report di zioProto. penso che anche noi possiamo tirare fuori degli spunti
positivi da questa mail XD

Da: ZioPRoTo (Saverio Proto) <zioproto a gmail.com>
Date: 27 marzo 2012 12:15
Oggetto: [ninux-roma] Report 1 da Atene
A: nodi-roma a ml.ninux.org

Ciao,

siamo arrivati. Atene è la città più punk e sfasciacula dell'Europa.
Se ci stava Fish moriva d'infarto. Sembra che tutta la città sia in
una perenne occupazione punk anarchica.

veniamo alle cose serie. Cerco di scrivere tutto sinteticamente, poi
alle riunioni ninux approfondiremo le informazioni raccolte.

Ho presentato a tutti Nemesis come il nuovo leader di Ninux ! ahahah :D

Ho parlato con molti (anche Felix di OpenWRT) dicendo che usiamo Air
OS perché OpenWRT non funziona un cazzo. Ho chiesto di fare qualcosa.
Tipo un OpenWRT minimale con le stesse features di Air OS, qualcosa
che però funziona e non fa sbroccare Fish. Per ora è stato fatto un
brainstorming preliminare birra alla mano, ma è schedulata una vera
tavola rotonda su questo argomento.
Felix dice che a giugno è prevista una nuova major release.

ho parlato con gli austriaci di Funkfeuer (da cui proviene anche
Martin). La loro storia è troppo uguale alla nostra. Anche loro hanno
iniziato a strutturarsi come un provider perché qualcuno gli ha
regalato gli IPv6 e gli IPv4. Poi sono passati a sostenersi
economicamente e adesso sono in ballo con un progetto europeo che si
chiama CONFINE che in totale muove 4 milioni di euro. Una sciocchezza
!

a parte gli scherzi loro per fare i soldi iniziali, invece di fare le
feste come noi, hanno messo su un housing per i server a pagamento.
Quindi ci stava diversa gente che pagava 40/50 euro al mese per avere
il server fisico proprio dentro FunkFeuer.

Freifunk: qui ho parlato per 4 ore facendo rsync dei cervelli con
Mario Behling. Freifunk non è morta, solo che nessuno ha veramente in
mano la situazione di Freifunk. Berlino è alla deriva ma nelle piccole
città tedesche è pieno di nerds che fanno delle microcomunità freifunk
usando il codice ed i firmwares che sono ancora su Internet. Il
problema è la comunicazione perché questi gruppi sono tutti lasciati a
loro stessi. Mario sta lavorando in questo senso cercando di
riprendere le redini del sito freifunk e della comunicazione. Un buon
feedback lo hanno avuto al CEBIT perché in modo inaspettato alcuni di
questi ragazzini di 16-18 anni si sono presentati al bancone di
Freifunk dicendo che stavano facendo una rete nel loro paesino ed a
Berlino nessuno ne sapeva niente.

Guifi non ci ho ancora parlato, ma sono venuti anche loro in 6-7
persone ed hanno portato anche due she-guifi

Ho mollato Federico nelle mani di Mitar e stanno parlando
dell'integrazione dei map server... spero che scriva qualcosa lui. Una
cosa certa che ho capito è che Mitar ha convinto federico a migrare a
postgres invece di mysql.

La storia dei militari: Juliuz non è venuto a BM che si è fatto rodere
il culo, e nemmeno il tipo militare, quindi Henning si è fatto un po
rodere il culo. Cmq quando sono arrivato con grandi sorrisi e grande
diplomazia ho cercato di rimediare all'incidente umano.

A cena invece del vino ci danno direttamente la grappa ! aiuto !

cerco di mandarvi un altro mini report questa sera.

Saverio

--
__Gigi__