[Ninux-Calabria] stato della rete

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Mer 23 Maggio 2012 15:24:42 CEST

Oggi mi sono dilettato a fare un grafico dello stato attuale della rete
http://ubuntuone.com/2JuEG9r5TQMw1xM2PaNKe2
mi scuso per la rudimentalità del modello ma non ho avuto il tempo di
farlo in scala e di dipingere (cit.)

vorrei segnalarvi che:
1 - il router finestra è crashato di nuovo, o comunque non è raggiungibile
2 - ho collegato router e ap in zenith ieri, utilizzando un altro
indirizzamento che però creava problemi, non ero soddisfatto e così ho
cambiato la configurazione (stanotte grazie alla vpn). Per collegare i
due dispositivi in pratica è meglio utilizzare la porta wan e la
sottorete specifica dei collegamenti router-to-router (172.17.0.0/16),
@gigi ricordiamoci di cambiare i collegamenti quindi.
3 - il routing è completamente gestito da olsr, anche sulla wiunical in
cui spammiamo i nostri pacchetti
4 - i router e gli ap sono tutti tp-link 741nd con openWrt
5 - il collegamento router hpcc - router finestra è fatto con i powerline
6 - l'ap in zenith è il nostro primo hotspot
7 - i dispositivi in hpcc hanno supporto e indirizzamento ipv6,
purtroppo pare che nella wiunical invece l'ipv6 non funzioni
8 - onde evitare problemi legali avevamo pensato di utilizzare la vpn
anonima relakks <https://relakks.com/>, purtroppo però dall'hpcc pptp
non funziona. @vinsan dobbiamo farci aprire la porta 1723 e assicuraci
che il protocollo GRE non venga bloccato

mi pare di aver detto tutto

ciao

PS. 9 - ho appena visto un'interfaccia di jd

--
Vincenzo Pirrone