[Ninux-Calabria] Vendute 2 Nanostation M5

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Ven 25 Maggio 2012 12:56:53 CEST

Il 25/05/2012 01:49, Gigismi ha scritto:

>     2) Secondo Vin-San, e mi trova d'accordo, per lo scopo principale
>     di una collaborazione col 5stelle, ovvero raggiungere un pubblico
>     più vasto, non siamo ancora pronti.

Infatti. Quando hanno manifestato interesse verso le reti mesh io ci ho
tenuto ad andare alle loro riunioni e spiegargli le cose, perchè le
conoscevano molto superficialmente da un punto di vista sia tecnico che
di comunità.
Da parte loro c'è stato un notevole interesse, ma non hanno trovato un
loro referente interno che ci seguisse appieno.

D'altra parte noi fino a poco tempo fa non avevamo l'esperienza e dei
nodi funzionanti per delle dimostrazioni pratiche di fattibilità della
rete a Cosenza.
Ora ce li abbiamo e possiamo ripartire all'attacco, ovvero a offrire le
nostre competenze e soprattutto l'entusiasmo per coinvolgerli nel progetto.
Sempre se vogliamo coinvolgerli come gruppo, altrimenti puntiamo a
coinvolgere i singoli nella nostra comunità.

Coinvolgerli come gruppo vuol dire interloquire con un gruppo molto
nutrito (almeno 20-30 persone attive, più centinaia potenziali) e con
priorità molto diverse dalle nostre.
Per loro la rete comunitaria è uno dei progetti che mirano a coinvolgere
la cittadinanza, non solo dei nerd :)
Ne avevano parlato anche col sindaco di Cosenza, con esiti molto
positivi, per un progetto che coinvolgesse le istituzioni, ma noi non
eravamo pronti con una proposta dettagliata, per i ritardi tecnici che
ho detto prima.
Tra l'altro con loro non si può parlare di andare andare a mettere
antenne di notte, ma bisogna indagare a fondo anche gli aspetti legali
di una rete comunitaria fatta secondo le leggi vigenti (finchè non
riusciamo a farle cambiare).
Ora che noi siamo andati avanti sarebbe possibile riprendere il
discorso, ripartendo dai pochi(ssimi) di loro interessati al NOSTRO
progetto e da lì partire per future evoluzioni più ampie.

> Personalmente ho rimandato a Vin-sama ed a questo punto anche a te che
> sapete essere più diplomatici di me XD
Poichè ho scoperto mercoledì che è Dario E. che si è preso le antenne,
l'ho invitato per martedì prox alla riunione, stamattina, prima di
leggere questo thread.
Lui segue il corso Linux, quindi potrebbe aggregarsi alle 21.00

Ecco il testo dell'invito

Ciao Dario, martedì prox, dopo l lezione linux vedi di fermarti da noi
in Hacklab. Abbiamo messo lì un nodo Ninux e ti spieghiamo un pò le
novità, così poi ci organizziamo anche per l'installazione delle tue
antenne.
Posso dire agli altri che ci sarai?

INtanto ti segnalo un pò di link, nel caso te li fossi persi
http://ninux-calabria.wikispaces.com/
http://blog.ninuxcalabria.eu/
http://www.ninuxcalabria.eu/
http://wiki.ninux.org/ContattiCalabria