[Ninux-Calabria] Vendute 2 Nanostation M5

dario stelitano stelitano.dario a gmail.com
Ven 25 Maggio 2012 13:34:00 CEST


Il giorno 25/mag/2012, alle ore 12.56, Vincenzo Bruno ha scritto:

> Il 25/05/2012 01:49, Gigismi ha scritto:
>> 
>> 
>>   
>> 2) Secondo Vin-San, e mi trova d'accordo, per lo scopo principale di una collaborazione col 5stelle, ovvero raggiungere un pubblico più vasto, non siamo ancora pronti.
> Infatti. Quando hanno manifestato interesse verso le reti mesh io ci ho tenuto ad andare alle loro riunioni e spiegargli le cose, perchè le conoscevano molto superficialmente da un punto di vista sia tecnico che di comunità.
> Da parte loro c'è stato un notevole interesse, ma non hanno trovato un loro referente interno che ci seguisse appieno.
> 
> D'altra parte noi fino a poco tempo fa non avevamo l'esperienza e dei nodi funzionanti per delle dimostrazioni pratiche di fattibilità della rete a Cosenza.
> Ora ce li abbiamo e possiamo ripartire all'attacco, ovvero a offrire le nostre competenze e soprattutto l'entusiasmo per coinvolgerli nel progetto.
> Sempre se vogliamo coinvolgerli come gruppo, altrimenti puntiamo a coinvolgere i singoli nella nostra comunità.
> 
> Coinvolgerli come gruppo vuol dire interloquire con un gruppo molto nutrito (almeno 20-30 persone attive, più centinaia potenziali) e con priorità molto diverse dalle nostre.
> Per loro la rete comunitaria è uno dei progetti che mirano a coinvolgere la cittadinanza, non solo dei nerd :)
> Ne avevano parlato anche col sindaco di Cosenza, con esiti molto positivi, per un progetto che coinvolgesse le istituzioni, ma noi non eravamo pronti con una proposta dettagliata, per i ritardi tecnici che ho detto prima.
> Tra l'altro con loro non si può parlare di andare andare a mettere antenne di notte, ma bisogna indagare a fondo anche gli aspetti legali di una rete comunitaria fatta secondo le leggi vigenti (finchè non riusciamo a farle cambiare).

Su questo c'è il fatto che l'italia finalmente dopo anni ha fatto sua la normativa comunitaria .. in due parole il discorso è questo. Apparati CE, nel primo caso utilizzo della 5.8 ghz, 25 mW massimi, nessuna comunicazione. In pratica ci fai qualche centinaio di metri
Secondo caso . Apparati CE, utilizzo della 5.7 Ghz 1W massimo, comunicazione al ministero delle telecomunicazioni e tassa da pagare. Alla comunicazione che tu fai al ministero loro hanno 60 giorni di tempo per risponderti, se nn lo fanno vige il silenzio assenso e tu monti il nodo. tassa, fino ad oggi non è stata quantificata quindi non c'è niente da pagare.

Ora .. quando settimana scorsa sono stato al fusolab si stava parlando proprio di questo .. loro stanno inondando in pratica il min telecomunicazioni lazio delle richieste. Per la prima volta questi hanno chiesto per un nodo informazioni aggiuntive. E adesso stavano valutando quelli di roma più afferrati in aspetti legali .. 
quindi direi .. chiediamo ai ninuxiani di roma di aggiornarci qui in ml degli sviluppi che stanno avendo su questa cosa ..

Io procederei secondo questi step
1- farci mandare da roma la modulistica che fornisce il loro comitato regionale telecomunicazioni (il nostro come ben sa chi come me ci ha avuto a che fare è praticamente latitante)
2 - mandare richieste per collegamenti a 5.7 sapendo che intanto vanno cercati nodi di mezzo lungo quella tratta  in modo che in caso di risposta negativa si possa spezzare il link in varie tratte in cui usare max 25 mW 
   
> Ora che noi siamo andati avanti sarebbe possibile riprendere il discorso, ripartendo dai pochi(ssimi) di loro interessati al NOSTRO progetto e da lì partire per future evoluzioni più ampie.
> 
>> 
>> 
>> Personalmente ho rimandato a Vin-sama ed a questo punto anche a te che sapete essere più diplomatici di me XD
> Poichè ho scoperto mercoledì che è Dario E. che si è preso le antenne, l'ho invitato per martedì prox alla riunione, stamattina, prima di leggere questo thread.
> Lui segue il corso Linux, quindi potrebbe aggregarsi alle 21.00
> 
> Ecco il testo dell'invito
> 
> Ciao Dario, martedì prox, dopo l lezione linux vedi di fermarti da noi in Hacklab. Abbiamo messo lì un nodo Ninux e ti spieghiamo un pò le novità, così poi ci organizziamo anche per l'installazione delle tue antenne.
> Posso dire agli altri che ci sarai?
> 
> INtanto ti segnalo un pò di link, nel caso te li fossi persi
> http://ninux-calabria.wikispaces.com/
> http://blog.ninuxcalabria.eu/
> http://www.ninuxcalabria.eu/
> http://wiki.ninux.org/ContattiCalabria
> 
> Unisciti alla comunity e fatti sentire
> 
> _______________________________________________
> Calabria mailing list
> Calabria a ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/calabria

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20120525/1bbaf4fd/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Calabria