[Ninux-Calabria] ODG 10 Dicembre 20013

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Lun 9 Dic 2013 17:09:57 CET

> - mesh di distribuzione (tra apparati domestici, a 2.4GHz) utilizzano
> batman-adv e contano come un unico nodo olsr
> - per il routing tra isole si ulizza BGP (se si tratta di link cablato)
> oppure un'altra istanza di OLSR che annuncia in HNA l'intera isola (se
> link wireless).

Scusate la mail poco chiara, la situazione è più complessa e non si
liquida con due righe, facevo più che altro esempi.

> Spax spenderesti due parole su BGP, come esperienza nazionale ninux ?

è un protocollo EGP ( Exterior Gateway Protocol ), vale a dire che serve
a regolare il routing con entità esterne su cui non si ha controllo e
quindi ad evitare che ti sputtanino le tabelle di routing. è lo standard
de facto per il routing tra diversi AS, per cui puoi usarlo per
collegarti anche a entità non-ninux. è già utilizzato a Roma per il
collegamento al namex e ad altri provider.

> Stai dicendo che il "segmento" batman si serve poi di un unico nodo OLSR per propagare a livello applicativo la tabella conpresiva dei nodi ?

No scusa, possono esserci più gateway olsr

> Spiega perché non ti sembra appropriato.

Non conosco abbastanza batman-adv, potrei dire castronerie.
Empiricamente ti posso dire che non c'è isolamento trattandosi di
un'unica subnet, è problematico implementare un firewall ed è difficile
capire da dove arriva il traffico.

> Le nostre dorsali non sono sempre tra ip della stessa rete (172.17.0.0/16) ?

Si ma è una subnet utilizzata solo a livello di infrastruttura, poi ogni
nodo ha la sua subnet a livello di accesso. Con batman-adv hai una sola
subnet a livello di accesso, mentre l'infrastruttura è interamente in l2
(correggimi se sbaglio!)

> Ci sono documenti sul perchè non sia valutato OSPF o, nel caso lo sia
> stato, perchè sono stati preferiti questi altri protocolli?

Macchè, in caso ci tocca spulciarci gli archivi della mailing list ninux
wireless. Noi possiamo valutarlo però per questi scopi è importante
andare incontro alle altre isole che per questi scopi utilizzano babel
(VPN isole) e BGP

--
Vincenzo Pirrone
Twitter: @spax_arm