[Ninux-Calabria] ODG 10 Dicembre 20013

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Lun 9 Dic 2013 17:49:39 CET

Il 09/12/2013 17:24, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Ok, per chi volesse addentrarsi nel discorso c'è un preambolo doveroso,
> AS, routing, RIP,OSPF,BGP li troviamo tutti, e spiegati egregiamente, in
> questa tesi:
>
> http://www.slideshare.net/lorenzosfarra/routing-trattazione-dei-protocolli-rip-ospf-e-bgp

+1

> Sulla dorsale ho inteso che ci riferiamo ai router BGP che collegano ,le
> isole, AS sta per Autonomous System (es. NinuxCosenza) fra loro
> (corregimi pure).
>
> Bè ho sbagliato io a individuare la dorsale ninux con una "dorsale" di
> un AS.
> Son daccordo che portarti il layer2 collegando due AS comporterebbe una
> aggravamento delle condizioni di salute dei sistemisti :)

No io parlavo proprio di dorsale ninux (= backbone), e no non mi sembra
appropriato farci girare batman-adv per i motivi che ho spiegato

Per il collegamento tra due AS non è appropriato neanche farci girare
OLSR (che è IGP) visto che un HNA ti può sputtanare tutto il routing

> sola subnet a livello di accesso, mentre l'infrastruttura è interamente
> in l2 (correggimi se sbaglio!)
>
> Scusami ti ho perso, se ti vengono esempi ok altrimenti ne parliamo
> domani con esemplificazioni manuali.
> A proposito,

Due apparati con OLSR (A e B) sono collegati direttamente tramite la
subnet 172.17.0.0/16 (infrastruttura). Gli host di A si collegano alla
rete tramite la subnet 10.0.0.0/24 che A annuncia in HNA. Gli host di B
si collegato alla rete tramite la subnet 10.0.1.0/24 che B annuncia in HNA.

Nello stesso scenario con batman-adv, A e B sono collegati solo a
livello 2, e gli host si collegano indifferentemente ad A o B tramite la
subnet 10.0.0.0/8.

--
Vincenzo Pirrone
Twitter: @spax_arm