[Ninux-Calabria] simulazioni su routing a terra

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 13 Dic 2013 16:49:25 CET

Il 13/12/2013 02:25, Vincenzo Pirrone ha scritto:

> Mea culpa! semplicemente non ho impostato il default gateway delle
> antenne. Per farlo basta click destro>services e clicchi su DefaultRoute.

Confermo, funziona =)
L'unica cosa che mi perplime adesso è che, sempre con l'esempio da R1,
ping verso antenna 10.0.2.3, una volta che ICMP giunge all'antenna
abbiamo, per ogni seq, doppie request e doppie reply. Mi sembra di
capire che il bridge ributta "stupidamente" il pacchetto ricevuto su
eth1 su eth0, ma poi eth0, che ha indirizzo IP, consulta la tabella di
routing e ne genera un altro. Le doppie hanno ttl 64 e 63, ma poi di
esse ne passa solo 1 come risposta verso il pinger originale.

Ho provato a fare a mano, dando gli indirizzi io senza usare quelli di
default suoi, ma niente.

> Perchè CORE marca i link in cui vi passa un determinato treshold di
> traffico. ping genera lo stesso throughput di olsr, quindi anche
> abbassando il treshold sarebbe stato impossibile distinguere l'uno
> dall'altro. hping invece può fare tutto il traffico che vuoi

> non è una dipendenza, è solo un modo per fare test

No no, era per dire che non c'era nell'elenco di cose che avevi detto di
installare, lo riportavo per completezza :)

> A noi serve solo per fare traffico, quindi va bene così.

Mi ha funzionato per un po', ma interrompendolo e facendolo ripartire ha
ricominciato col 100% loss.