[Ninux-Calabria] routing a terra

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 23 Dic 2013 04:39:53 CET

Il 22/12/2013 20:55, Giuseppe De Marco ha scritto:

>     Vista la sua vitale importanza e la tipologia
>     di caratteristiche richieste, come vedremo è consigliabile che sia
>     almeno un po' più carrozzato dei TP-Link da 20EUR su cui ci siamo
>     affidati
>     finora.
>

> Intendi che ha poca memoria secondaria ?
> Bè sì, si ci può installare veramente poca roba, mentre il processore
> a 400mhz per application network penso che sia discreto.

Nell'ordine, i TP-Link da 20EUR:
- Non hanno switch 10/100/1000.
- 32MiB di RAM sono troppo pochi per stare tranquilli.
- 4MiB di Flash non ci fai niente
- 400MHz: sicuramente ben più che sufficienti in ambito domestico, e
anche per gli ambiti Ninux. Ma è da vedere se reggeranno a stress test
come regole di firewall pesanti, QoS, VPN.
- Le VLAN, su questi TP-Link economici, soffrono del bug
tagged/untagged. Che non è grave di per sè, ma è indice che il driver
802.1q non è ottimale, e non ti può lasciare tranquillo.

Il primo punto da solo IMO basta a non poterli considerare per i
supernodi, ma in realtà è la somma degli altri 4 punti a preoccupare.

Il 1043ND v1.11 per me è una ottima baseline: con solo 20EUR in più
risolve i punti 1,3,5.
Chiaramente per un nodo foglia le considerazioni possono variare, ma per
me il rapporto qualità/prezzo del 1043ND è valido per ogni caso d'uso.
Anche se io sto già stilando una lista dei possibili router ottimali per
il ground routing, dai 75EUR a salire.

L'obbiettivo è trovare carri armati che li accendi e te li dimentichi.

> Nel caso del TP-link TL-740N eth1 corrisponde alla WAN e eth0 allo switch

yes, adoro le WAN separate ma ormai sono in disuso.
Su 841ND v8.x sono invece eth0.1 e eth0.2

> , e wlan è nativamente bridgiato su eth0.

Questo è default su praticamente ogni router supportato da OpenWRT.