[Ninux-Calabria] Ninux Cosenza: upgrade o non upgrade ?

Dario Stelitano stelitano.dario a gmail.com
Dom 23 Giu 2013 22:07:16 CEST


ciao peppe, 
ho seguito un pò la discussione in ml nazionale e mi è sembrato di capire questo ..

il problema non è la versione con openwrt o airos modificato.. ovvero .. i due sistemi sono compatibili. semplicemente nella configurazione delle antenne che sono già su va disabilitato l'Airmax quantomeno in quella di SPG che collega poi diversi dispositivi.
questo lo fai direttamente da web interface dell'apparato, è nella prima pagina di configurazione di Airos, e non hai necessità di fare downgrade o simili

Consiglio (visto che il sottoscritto ha fatto il tuo stesso errore :) : le antenne vanno montate fisicamente dopo averle già flashate in labotatorio , testate e configurate. altrimenti poi è un casino se c'è qualcosa che non va..

Altro consiglio .. gli apparati vanno flashati e configurati con quelli che saranno i proprietari dei nodi (anche se ne sanno poco di informatica) in modo che poco la volta imparino a potersi gestire da soli, o comunque essere di supporto a chi darà loro una mano da remoto in futuro


Come ti è stato detto .. i cornuti dell'Ubiquiti hanno messo limitazioni all'SDK di AirOs . mi sembra chiaro che si andrà poco la volta sempre più nella direzione di Openwrt

Alla prox


Dario Stelitano
stelitano.dario a gmail.com

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org 
http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/




Il giorno 23/giu/2013, alle ore 15.25, Giuseppe De Marco ha scritto:

> come appreso dall'upgrade del firmware, da AirOS a Scooreggione, OpenWRT non si associa agli AP che hanno l'estensione AirMax attiva.
> 
> Siamo ad un bivio e io personalmente ancora non conosco la strada da affrontare tutti insieme; dovremmo deciderlo. E' il caso di realizzare una visione ampia e a lungo periodo per Ninux a Cosenza al fine di coadiuvarci nell'estensione di quella che è attualmente la rete.
> 
> Ninux Cosenza, con punto di incontro in HackLab Cosenza, ha diversi dispositivi e può proporsi come hub promulgativo della rete; potremmo flashare i dispositivi in laboratorio prima di proporli/consegnarli/scambiarli/donarli a potenziali utenti/nodi. Ovviamente dobbiamo introdurre una politica di rete omogenea.
> 
> Stefano la scorsa volta mi indicava di flashare con il firmware modificato. L'ho fatto è non riesco a comunicare perchè il mio nodo non è compatibile con l'infrastruttura attuale, ovvero io ho flashato con scooreggione mentre Ninux cosenza funziona con Sburratone (AirOs + OLSR).
> 
> Due sono le cose: o io faccio downgrade a Sburratone (smonta l'antenna, tftp e tutto il resto...) oppure Ninux Cosenza converte i propri nodi - o perlomeno SanPietroInGuarano - in scooreggione.
> 
> 
> _______________________________________________
> Calabria mailing list
> Calabria a ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/calabria

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20130623/b6986e27/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Calabria