[Ninux-Calabria] Ninux Cosenza: upgrade o non upgrade ?

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Lun 24 Giu 2013 15:41:22 CEST

> ciao peppe,
> ho seguito un pò la discussione in ml nazionale e mi è sembrato di capire questo ..
> il problema non è la versione con openwrt o airos modificato.. ovvero .. i due sistemi sono compatibili....

caro dario hai capito bene. Valutiamo prima di portare maometto alla montagna o il contrario quale prospettiva futura abbiamo per Ninux Cosenza, perchè questa fase potrebbe essere di transizione verso openWRT.

> questo lo fai direttamente da web interface dell'apparato, è nella prima pagina di configurazione di Airos, e non hai necessità di fare downgrade o simili

due opzioni:
o io faccio downgrade
o l'amministratore di sPietro disabilita le estensioni proprietarie.

> Consiglio (visto che il sottoscritto ha fatto il tuo stesso errore :) : le antenne vanno montate fisicamente dopo averle già flashate in labotatorio , testate e configurate. altrimenti

Non è un problema. Io ho avuto lo slancio di flasharla dal mio laboratorio al tetto di casa. tengo sempre in conto che se qualcosa và male devo smontarmela e portarla sotto. E' per questo che ancora non l'ho allineata a -68dbm, perché finquando non superiamo questa fase è inutile fare sali e scendi. Mi interessa invece confrontarmi con il nuovo firmware e con la lista in particolare.

> Altro consiglio .. gli apparati vanno flashati e configurati con quelli che saranno i proprietari dei nodi (anche se ne sanno poco di informatica) in modo che poco la volta imparino a potersi gestire da soli, o comunque essere di supporto a chi darà loro una mano da remoto in futuro

Dici bene. A me preme capire se Ninux cosenza desidera una forma omogenea e verso che versioning muoverci. A roma già usano quagga e altro, è importante stare al passo.

Appunto, decidiamo se è il caso di rimanere ad AirOs oppure migrare. E' una decisione delicata che richiede un impegno politico :)