[Ninux-Calabria] Ninux Cosenza: upgrade o non upgrade ?

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 23 Giu 2013 22:32:32 CEST

Il 23/06/2013 15:25, Giuseppe De Marco ha scritto:
> come appreso dall'upgrade del firmware, da AirOS a Scooreggione,
> OpenWRT non si associa agli AP che hanno l'estensione AirMax attiva.

my bad, quando ti ho parlato di Scooreggione sapevo dell'incompatibilità
AirMax (la prima cosa che ho chiesto in ML nazionale a Zio Proto dopo
l'annuncio di Scooreggione), ma mi è passata di mente, anche perché non
pensavo saresti stato tu il primo a provarlo considerando che c'era HM
di mezzo =)

Stavamo già disabilitando AirMax con Gianluca due settimane fa, in
previsione dei primi test di Scooreggione, ma abbiamo deciso di non
farlo da remoto perché in caso di problemi avremmo mandato giù tutto
Ninux Cosenza.

> Stefano la scorsa volta mi indicava di flashare con il firmware
> modificato. L'ho fatto è non riesco a comunicare perchè il mio nodo
> non è compatibile con l'infrastruttura attuale, ovvero io ho flashato
> con scooreggione mentre Ninux cosenza funziona con Sburratone (AirOs +
> OLSR).
>
> Due sono le cose: o io faccio downgrade a Sburratone (smonta
> l'antenna, tftp e tutto il resto...) oppure Ninux Cosenza converte i
> propri nodi - o perlomeno SanPietroInGuarano - in scooreggione.

A mio avviso c'è poco da "decidere".

* Sburratone è illegale da redistribuire, closed-source, non più
mantenuto. Non si può basare una infrastruttura di rete su queste
premesse, soprattuto la 1° e la 3°.
* La nostra rete è piccola, con al momento esclusivamente un singolo
nodo critico, SPIG. Upgradarla non dovrebbe essere particolarmente
dolorosa come esperienza.

Per upgradare completamente SPIG dobbiamo recarci fisicamente lì, e
quindi coordinarci con Gianluca. Nessun problema, ci ha detto lui stesso
che basta organizzarci e si fa. Pensiamo però che quando andiamo là
dobbiamo anche lavorare sul cercare uno slot più libero di frequenze per
migliorare la qualità del link (cosa che abbiamo sempre rimandato vista
la necessità di andare fin lì), oltre a caricare Scooreggione, quindi
assicuriamoci di andare con un po' di tempo a disposizione per lavorare
su tutto.

Io propongo questa Roadmap

1) Gianluca (che ha accesso LAN a SPIG dalla sua rete interna)
disabilita AirMax sul nostro supernodo. Questo Gianluca lo può fare
subito, appena ha tempo. Per le credenziali di accesso a SPIG, se non le
ricorda, può chiedere a chiunque di noi.
2) Questo ci darà la possibilità di lavorare al flash di Scooregione su
tutti i nodi foglia (Capizzanux, HPCC, almeno), associarli e testarli
come si deve.
3) Una volta scorreggiati (=D) tutti i nodi foglia, andiamo a
scorreggiare SPIG.