[Ninux-Calabria] Ninux Cosenza: upgrade o non upgrade ?

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Lun 24 Giu 2013 15:52:35 CEST

> my bad, quando ti ho parlato di Scooreggione sapevo dell'incompatibilità AirMax (la prima cosa che ho chiesto in ML nazionale a Zio Proto dopo l'annuncio di Scooreggione)...

ma figurati. Il mio ingresso in Ninux serve a qualcosa :) Eppoi innovare è un pò come far cambiare l'aria e parlando di sburratoni e scorreggioni mi sà che non sarà l'ultima innovazione da qui in avanti... Prepariamoci come metodo più che come versioning. In questo tenere almeno 3 dispositivi in HL serve per prototipare gli upgrades prima di riversarli sui nodi critici. Fin'ora solo gigi ha provato scooreggione e ancora, mi diceva, non aveva completato i tests.

> A mio avviso c'è poco da "decidere".
> * Sburratone è illegale da redistribuire, closed-source, non più
    mantenuto. Non si può basare una infrastruttura di rete su queste
    premesse, soprattuto la 1° e la 3°.
> * La nostra rete è piccola, con al momento esclusivamente un singolo
    nodo critico, SPIG. Upgradarla non dovrebbe essere particolarmente
    dolorosa come esperienza.

mi trovi daccordo. Anche se ti confesso che il driver open per l'atmel non mi fà impazzire ma vedo che fà il suo sporco lavoro, pertanto meglio openWRT (con opkg che è stupendo...) che AirOS che è user friendly ma dopo aver installato "l'access point" finisce là. su openWRT si possono configurare direttamente sopra servizi di rete evoluti.

> Per upgradare completamente SPIG dobbiamo recarci fisicamente lì, e
    quindi coordinarci con Gianluca. Nessun problema, ci ha detto lui
    stesso che basta organizzarci e si fa.
> Pensiamo però che quando andiamo là dobbiamo anche lavorare sul cercare uno slot più libero di frequenze per migliorare la qualità del link (cosa che abbiamo sempre rimandato vista la necessità di andare fin lì), oltre a caricare Scooreggione, quindi assicuriamoci di andare con un po' di tempo a disposizione per lavorare su tutto.

Siamo pochini come nodi in Ninux. Fai il flash di scooreggione da remoto un paio di ore prima di andare là. Io l'ho fatto da remoto ed è andato tutto bene. quando si è là poi si trova il canale giusto con iwlist wlan0 scan.

> 2) Questo ci darà la possibilità di lavorare al flash di Scooregione
    su tutti i nodi foglia (Capizzanux, HPCC, almeno), associarli e
    testarli come si deve.

mi trovi daccordissimo. Così ci allineiamo tutti e inanzitutto testiamo con Capizzanux la bontà di scooreggione prima di flashare i nodi.

> 3) Una volta scorreggiati (=D) tutti i nodi foglia, andiamo a scorreggiare SPIG.

Ben detto