[Ninux-Calabria] newSpig: test, configurazione, installazione

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 27 Ott 2013 18:18:49 CET

Il 27/10/2013 18:03, Vincenzo Pirrone ha scritto:
> Con peppelinux abbiamo appena finito di fare i test sul routing a
> terra con AirOS+openwrt e di configurare rocket e router associato.
>
> Abbiamo trovato il modo di sbloccare le frequenze da 4.9Ghz a 6.1Ghz
> con step di 0.005Ghz per canale. In pratica bisogna impostare country
> code "compliance test" (abbiamo dovuto resettare la rocket, il country
> code si può cambiare solo al first boot).

Fantastico!
Va però testato se questo setting è persistente ad un update ufficiale
Ubiquiti tramite la procedura supportata (web interface, ad esempio).
Quando poi devi aggiornare il fw di un antenna in produzione (es: fix di
sicurezza) non puoi più ripetere il giochino di andare a resettare e
fare il primo boot. quindi meglio assicurarsi che non spariscano
frequenze a disposizione così d'improvviso.

> Abbiamo pensato di estendere il ssid calabria.ninux.org
> <http://calabria.ninux.org> includendo il nome dell'apparato, che ne dite?
>
> In questo caso abbiamo impostato come ssid spig.calabria.ninux.org
> <http://spig.calabria.ninux.org>

Se usiamo frequenze "osè" (vedi sopra) non mi sento così bene a mettere
coordinate geografiche nel SSID.
Se lo facciamo va bene, almeno formalizziamolo in <nome
apparato>.calabria.ninux.org

Stefanauss